Rimini. Concorso pubblico truccato: condannati due dirigenti Ausl. Nuovo Quotidiano di Rimini

Rimini. Concorso pubblico truccato: condannati due dirigenti Ausl. Nuovo Quotidiano di Rimini

Nuovo Quotidiano di Rimini: Dopo oltre sei anni si chiude una vicenda che creò molte polemiche tra i giovani aspiranti collaboratori sanitari / Truccarono un concorso, condannati / Un anno e quattro mesi per i dirigenti Ausl, Angelo Rossi e Maura Lombardi / I due passarono le tracce dei temi ad alcuni partecipanti alla prova d’esame

RIMINI – (ad.ce.) Credevano in quei ragazzi. Li avevano visti al lavoro e volevano a tutti i costi che l’Ausl li assumesse. Così durante il concorso pubblico, i fatti risalgono al luglio del 2007, studiarono il modo di aiutarli, passandogli la traccia dei temi. In sostanza truccarono la prova d’esame. E per questo, ieri pomeriggio, Angelo Rossi, 50 anni di Cattolica, già direttore dell’unità operativa igiene, alimenti e nutrizione della Ausl, e Maura Lombardi, 45, di Rimini, coordinatrice della stessa Unità operativa, assistiti rispettivamente dagli avvocati Alessandro Petrillo e Moreno Maresi sono stati condannati a un anno e 4 mesi (pena sospesa). L’accusa nei confronti dei due dirigenti Ausl è rivelazione di atti coperti dal segreto d’ufficio. Avrebbero, cioè, rivelato ad alcuni partecipanti, sembra a nove aspiranti collaboratori sanitari, gli argomenti delle tracce del concorso pubblico indetto dalle aziende sanitarie di Rimini, Forlì e Cesena per tre posti di collaboratore professionale sanitario. Durante alcune udienze del processo, davanti al tribunale collegiale riminese, diversi corsisti, in diversa misura, avevano detto di aver avuto dei colloqui prima della prova durante i quali sarebbero emersi “indicazioni generiche” sul contenuto delle tracce d’esame. (…)

Nei confronti di Rossi e della Lombardi, il pm Davide Ercolani, aveva chiesto una condanna ad un anno e otto mesi e ad un anno e sei mesi. La sentenza di ieri prevede anche un risarcimento, da quantificare in sede civile, per il danno d’immagine subito dell’Ausl. (…)


Foto altarimini.it

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy