Rimini. Fondo di garanzia per i dipendente delle aziende costituito da Confindustria. Corriere Romagna

Rimini. Fondo di garanzia per i dipendente delle aziende costituito da Confindustria. Corriere Romagna

Corriere Romagna: Rinnovata la convenzione tra Banca Carim – Eticredito ed Effegidi. Anche Legacoop aderisce all’iniziativa /
Lavoratori, credito a tasso agevolato /
Fondi per circa 900mila euro, sinora ne hanno usufruito in 126

RIMINI. Si chiama Effegidi, è il Fondo di garanzia per i dipendenti delle aziende del territorio costituito da Confindustria, e dal 2008 a fine 2013 ha finanziato 126 persone e concesso finanziamenti per 907.100 euro. Si tratta di una speciale linea di credito per i dipendenti delle aziende che sottoscrivono il patto.
La convenzione è stata rinnovata ieri a Palazzo Agolanti, nell’ambito del convegno Il valore sociale del credito. Il caso Effegidi per i dipendenti delle aziende riminesi promosso da Confindustria, Banca Carim – Eticredito ed Effegidi. Sul banco dei relatori il presidente di Carim Sido Bonfatti, il numero uno di Confindustria Pao-o Maggioli, l’economista Stefano Zamagni, il presidente del Comitato etico di Banca Carim Maurizio Focchi e il presidente di Effegidi Paolo Cesari.
«I dipendenti – afferma Maurizio Focchi – possono richiedere fondi per un massimo di 15mila euro a un tasso di interesse inferiore al 4%, somma che va rimborsata nell’arco di due o cinque anni. Abbiamo disponibilità fino a 900mila euro (attualmente viene impiegata solo la metà delle risorse, ndr) e se inizialmente erano in pochi coloro che si rivolgevano al Fondo, oggi il numero è considerevolmente aumentato. Il prestito però non viene concesso a cuor leggero ma per esigenze precise: dalla famiglia alla sanità, dalla scuola alla casa. Insomma niente credito al consumo».
(…)


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy