Rimini. Formazione della Polizia municipale, precisazione del sindaco Alberto Ravaioli

Rimini. Formazione della Polizia municipale, precisazione del sindaco Alberto Ravaioli

In riferimento agli articoli pubblicati oggi su alcuni quotidiani locali, relativi al corso di formazione a cui prenderanno parte agenti della Polizia municipale, è opportuno precisare alcuni elementi.

Fort Lauderdale è una delle città con cui siamo gemellati nel mondo. Dare senso e contenuto concreto ad un gemellaggio, fare in modo che non resti solo una dichiarazione simbolica o una serie di cerimonie, significa soprattutto scambiarsi esperienze e buone pratiche. Significa confrontare modalità di lavoro e di gestione di una città. Per gli agenti della nostra polizia municipale il corso di formazione sarà l’occasione di lavorare in una grande area metropolitana, di affiancarsi ai colleghi statunitensi e di seguire da vicino la loro attività professionale.

Non sono accettabili le basse insinuazioni di chi parla di “viaggio premio” per gli agenti che parteciperanno al corso di formazione, quasi fosse un riconoscimento per la loro “fedeltà”. Si tratta invece di un’attestazione di professionalità per chi svolge bene il proprio lavoro, ed avrà in questo modo l’opportunità di arricchire le proprie competenze. Uno strumento che tra l’altro è contemplato fra gli incentivi previsti dalla normativa.

Realizzando questo corso di formazione non togliamo risorse o opportunità a nessun altro. Ricordo innanzitutto che i fondi per la formazione del personale non possono essere destinati diversamente. E sottolineo che ad oggi sono state approvate tutte le iniziative di formazione proposte. Non solo: il fondo ha potenzialità per poter sostenere ulteriori progetti.

Per concludere, non è una novità che l’Amministrazione comunale abbia già realizzato iniziative simili, dai master ai corsi di formazione. Per un ente locale la formazione del personale è un investimento, fatto consapevolmente per raggiungere l’obiettivo della crescita e del coinvolgimento estensivo del personale. L’investimento per questo corso aumenta quindi il proprio valore: è un investimento sulla formazione, ed è soprattutto un investimento sulla professionalità e il lavoro della nostra Polizia municipale”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy