Rimini. Gaiofana allagata ora chiede i danni. La Cronaca NQ di Rimini

Federico Rossi – La Cronaca Nuovo Quotidiano di Rimini: Ventiquattro le famiglie colpite. “Oggi saremo in Consiglio”. Pazzaglia (Fare Comune) e Brunori (Idv) invocano l’istituzione di una commissione d’indagine / “Ora basta, denunciamo il Comune” / I residenti di Gaiofana chiederanno il risarcimento dei danni dopo i gravi allagamenti di una settimana fa / “Qui c’è chi ha rischiato di morire. Dall’amministrazione nemmeno un aiuto per spalare il fango”

RIMINI – Le ventiquattro famiglie di Gaiofana gravemente colpite dagli allagamenti di una settimana fa l’avevano annunciato e ora sono passati alle vie di fatto. Denunceranno il Comune di Rimini chiedendo un risarcimenti dei danni. Ad annunciarlo è stato ieri il legale
nonché abitante della frazione riminese Ingrid Ilardi.
(…)

I cittadini di Gaiofana si sentono completamente abbandonati dal Comune. “Lo eravamo prima del nubifragio –lamenta il le-gale – e lo siamo ancora oggi. E’ venuto qualcuno in questi giorni, Anthea a parte, un giorno, a darci una mano a spalare il fango, ancora presente in strade e abitazioni? Assolutamente no”. Proprio l’intervento di Anthea avrebbe messo in evidenza una serie di problemi alla base della fragilità del quartiere in occasione di piogge di moderata o forte intensità: un fosso, in cattive condizioni, la cui manutenzione verrebbe effettuata da Anthea solo una volta all’anno e una vasca di scolo che sarebbe stata cementificata da un privato e per questo oggetto di un contenzioso tra quest’ultimo e Anthea. Ma i cittadini parlano anche di case “che non sono state costruite a norma rispettando i criteri di sicurezza”. (…)


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy