Rimini. I risultati nel dettaglio in provincia. Corriere Romagna

Rimini. I risultati nel dettaglio in provincia. Corriere Romagna

Bersani si impone a Rimini, ma non in tutti i Comuni della Provincia, mentre in Romagna, Renzi conquista Cesena e Faenza:

 

Corriere Romagna: Bersani vince a metà, Renzi non sfonda /
Il segretario del Pd primo nel capoluogo e nelle città più grandi. Il sindaco fa il pieno in Valconca /
Zerbini pronto al sorpasso: «Risultato straordinario, siamo a un passo dalla vittoria»

 

RIMINI. E ballottaggio sia: fra Pierluigi Bersani e Matteo Renzi. Le primarie del centro sinistra non consegnano un vincitore assoluto oltre la soglia del cinquanta più uno: domenica prossima siamo ancora qua per il testa a testa fra il segretario nazionale del Pd e il sindaco di Firenze.

Il podio riminese del centro sinistra ricalca quello nazionale: Bersani (47,91 per cento), Renzi (39.24) e Nichi Vendola (10,14). Poi Laura Puppato (2.07) e Bruno Tabacci (0.63).

Affluenza. Apertura dei seggi alle 8 e c’è chi si toglie il pensiero, vota e lo dice subito agli amici del web: da Marcella Bondoni a Sergio Funelli e Nadia Rossi. Alessandro Giorgetti fa anche il “simpatico”: ho votato proprio “ADESSO” per Bersani. (…)

Le “roccaforti”. Il sindaco di Firenze conquista quattordici comuni. Morciano (48,87), Coriano (46,1), San Giovanni in Marignano (54,39), Saludecio (46,27), Gemmano (52,88), Montefiore (47,22), Mondaino (46,46), Pennabilli (47,87), San Clemente (46,97), Montecolombo (47,32), Sant’Agata (50,48), Montescudo (52,43), Montegridolfo (64,56) e Poggio Berni (40,91). Quest’ultimo addirittura per un voto: 107 a 106. Tutti gli altri campanili alzano ovviamente la bandiera di Bersani: in particolare Rimini (50,69 con Renzi al 34,92). (…)

Vendola fa il suo record a Bellaria (15,03), Maiolo (20), San Leo
(17,28), Poggio Berni (17,42)
.

La fila. Giudizi contrastanti sulle ormai famose due attese, una per registrarsi e una per votare. «Che fila ai seggi, fortuna che mi sono pre-registrato» commenta un elettore. «Io ho votato in cinque minuti e senza preiscrizione» gli risponde un amico. (…)

Gli irriducibili. “Quelli” di Bersani già a metà mattinata ricordavano che Serafino Bologna ha
fatto il proprio dovere nel seggio di Riccione Paese. Cento candeline a febbraio viene promosso elettore più anziano.

Commento politico: “nessuna voglia di farsi rottamare”. (…)

Quelli degli altri. E’ un po’ il tormentone delle primarie: il centro destra va a votare per Renzi. Esponenti del Pd hanno assicurato di avere visto conoscenti non di centro sinistra presentarsi ai seggi. Nomi? Teresa d’Alessandro, tesserata Pdl ed ex consigliere comunale. (…)

I commenti. Emma Petitti è il segretario provinciale del Pd e ha sostenuto Bersani. «Siamo estremamente contenti e carichi per questa straordinaria partecipazione – ha detto -.

A Rimini e provincia i 21.640 votanti rappresentano la più alta affluenza da quando esiste il Pd, an- che maggiore delle primarie per la segreteria del 2009 e del 2007. E’ la risposta autentica all’antipolitica e alla cattiva politica. (…)

Dalla Renzi House, che è poi l’appartamento in cui abita, Samuele Zerbini e i suoi festeggiano come nemmeno a San Silvestro. «Siamo in finale e possiamo vincere. Il dato straordinario, siamo lì lì. Un risultato straordinario in considerazione del fatto che l’establishment del partito era schierato con Bersani. (…)

 

 

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy