Rimini. Il Lungomare ai riminesi: trasferiti al Comune i beni statali chiesti all’Agenzia del Demanio

Rimini. Il Lungomare ai riminesi: trasferiti al Comune i beni statali chiesti all’Agenzia del Demanio

Rimini entra in possesso del suo Lungomare. L’Agenzia del Demanio ha ufficializzato il trasferimento a titolo non oneroso dei beni immobili di proprietà statale per cui l’Amministrazione Comunale aveva fatto domanda, secondo quanto stabilito dalla recente normativa in tema di Federalismo Demaniale (articolo 56 bis della legge 90/2013).

“Si tratta di un momento storico per Rimini – sottolinea il sindaco Andrea Gnassi – Finalmente la città può contare su aree che non sono mai state nella sua disponibilità. E non si tratta di aree qualunque, ma del Lungomare, del cuore della nostra città e della nostra identità, una zona di grande valore, ma ancora obsoleto. Entrare in possesso del Lungomare è la premessa essenziale per avviarne il processo di riqualificazione e sviluppo. Ora possiamo partire”. (…)

In concreto, da oggi il Comune di Rimini ha a disposizione circa 125 mila metri quadrati di superficie, per un valore stimato di diversi milioni di euro. Questa è la prima tranche di trasferimenti, che si è concentrata appunto sulle aree di primaria importanza, ovvero quelle del lungomare. L’elenco dei beni statali richiesti dal Comune comprende altre aree, per cui è già stata avanzata domanda ma che verranno affrontate in un secondo momento.

Leggi il comunicato Comune di Rimini

 


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy