Rimini. Il sindacato lancia l’allarme: Irpef, rischio stangata dalla Regione. Corriere Romagna

Rimini. Il sindacato lancia l’allarme: Irpef, rischio stangata dalla Regione. Corriere Romagna

Annalisa Boselli – Corriere Romagna: Il sindacato lancia l’allarme. Nelle casse pubbliche potrebbe arrivare oltre un miliardo di euro, destinato al fondo per i non autosufficienti /
Irpef, rischio stangata dalla Regione /
E’ possibile aumentare l’addizionale, la Uil denuncia: 143 euro in più in media

RIMINI. Rischio stangata sugli stipendi dei riminesi: 143 euro in più quello che verrà decurtato dalla busta paga di lavoratori dipendenti e pensionati per via dell’aumento dell’addizionale regionale Irpef il prossimo anno. Proprio loro si troveranno ad affrontare una spesa media di 535 euro. Una cifra che porterebbe nelle casse regionali oltre un miliardo di euro, destinato al fondo per i non autosufficienti. Un vero “salasso” che si andrebbe ad aggiungere agli aumenti registrati in modo evidente su altre imposte, in primis la Tares, la nuova tassa sui rifiuti, in crescita in media del 15%.
Il calcolo dell’Irpef viene da una simulazione dell’osservatorio periodico sulla fiscalità locale della Uil, considerando i possibili aumenti di aliquota previsti dalle norme in vigore. In sostanza, secondo il decreto attuativo del federalismo fiscale, si prevede per le Regioni a statuto ordinario la facoltà di ulteriori aumenti dello 0,6% che si aggiungono a quelli già possibili (0,5%) sull’aliquota base fissata ormai all’1,23%.
(…)


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy