Rimini. In aumento violenza contro donne e minori. NQ di Rimini

Rimini. In aumento violenza contro donne e minori. NQ di Rimini

Nuovo Quotidiano di Rimini: Preoccupano i dati forniti dal Gruppo tutela fasce deboli sorto all’interno della Procura della Repubblica: nel 2013 i reati consumati sono cresciuti del 21% rispetto al 2012 / Sempre più violenza contro donne e bambini / In sensibile aumento gli indagati per abusi sessuali, stalking e maltrattamenti in famiglia

RIMINI – Aumenta la violen za contro le persone indifese. Soprattutto donne e bambini, le vittime preferite di molestatori e violentatori. (…)

Ebbene, questi reati che vanno dallo stalking (che si configura quando le molestie: pedinamenti, telefonate e messaggi continui, costringono la vittima a modificare il proprio stile di vita), ai maltrattamenti in famiglia, fino alla violenza sessuale, hanno fatto registrare una crescita del 21%: 285 i fascicoli aperti (con tanto di indagati) nel 2012, 363 nel 2013. E in solo questo 2014 la Procura ha già emesso almeno una sessantina di provvedimenti cautelari che vanno dal divieto di avvicinamento, al divieto di comunicazione (stop alle telefonate, mail e qauant ’altro), all’allontanamento dal nucleo familiare, fino agli arresti domiciliari e, nelle forme più gravi, alla custodia cautelare in carcere. In forte aumento anche le violenze sessuali sui minori (dove l’orco si cela, quasi sempre, sempre in casa):+26% nel 2013 rispetto all’anno prima (15 casi contro 11), in calo invece gli atti sessuali sempre su minore: 8 lo scorso anno, erano stati 12 nel 2012. Crescono anche le violenze sessuali sulle donne (+16%): 61 nel 2013 contro i 51 casi dell’anno precedente. (…)

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy