Luca Cassiani – Corriere Romagna: Bondoni: «Iter lungo e costi alti sui visti c’è molto da lavorare»
RIMINI. Marcella Bondoni, ex candidato sindaco a Bellaria Igea Marina, ex assessore provinciale al turismo, oggi è responsabile regionale del turismo per il Pd. Da esperta del settore interviene nel dibattito lanciato dal Corriere Romagna.
Per quali motivi al centro delle politiche del governo non c’è mai il turismo?
«Non è solo colpa del ministro Brambilla ma di tutte le forze politiche. E’ stato un grave errore a causa del quale abbiamo perso molto terreno nei confronti dei nostri rivali d’Europa». (…)
Che cosa ne pensa della tassa di soggiorno?
«Adesso è sbagliata: questo è poco ma sicuro. Non si può applicare a macchia di leopardo e va rivista a livello nazionale. Firenze, Venezia e Roma sono città d’arte e possono avere un loro regime, ma nel nostro distretto turistico è inconcepibile che ogni Comune la applichi in modo autonomo. O l’imposta vale in tutta
Italia o niente.
Il futuro dell’aeroporto?
«Il Fellini è un’infrastruttura strategica, la prima porta dell’Adriatico per il mercato russo. Ma c’è ancora molto da lavorare, in particolare sui visti turistici, che hanno un iter complicato e costi alti, in Russia come in Cina. (…)
Turismo italiano e straniero: dove Rimini può e deve fare di più?
«Sull’internazionalizzazione. Rimini deve diventare un punto di riferimento per il turismo straniero e in questo senso l’aeroporto è fondamentale».
Ascolta il giornale radio di oggi