Corriere Romagna: Stanziati fondi per aiutare le famiglie degli studenti in difficoltà economiche. Al Malatesta in 128 hanno chiesto sostegno per l’acquisto dei testi /
Gite e libri, la scuola aiuta gli studenti /
Bisognosi in costante aumento. Zoffoli (Volta- Fellini): così abbiamo evitato le rinunce
RIMINI. Famiglie in crisi, la scuola stanzia i fondi. Se mandare i figli nei viaggi di istruzione o pagare i libri di testo diventa difficile, quando i genitori sono senza lavoro o in cassa integrazione, gli istituti riminesi stanziano dei fondi “ad hoc” per aiutare gli studenti in difficoltà. Un numero, peraltro, che nell’ultimo anno in particolare è aumentato.
All’istituto alberghiero Malatesta di Rimini sono una decina gli studenti che hanno rinunciato a partecipare ai viaggi di istruzione su un totale di circa 200 allievi, tra le classi quarte e quinte, compresi coloro che non hanno potuto o che si sono detti non interessati. «E’ aumentato il numero di coloro che non sono riusciti – afferma la vice preside Maria Cristina Zavaglia – anche perché sono le famiglie a essere in difficoltà. Noi abbiamo avviato un progetto interno per favorire i ragazzi: se le famiglie presentano l’Isee e lo studente raggiunge anche un certo livello di merito possiamo coprire il costo del viaggio di istruzione». Quest’anno al Malatesta sette ragazzi sono riusciti a ottenere la totale o parziale copertura del costo della gita. Ma è parecchio più ampia la platea di coloro che hanno chiesto i testi scolastici in comodato gratuito: 128 tra chi li ha chiesti in prestito alla scuola e chi li ha poi comprati e domandato il rimborso al Comune. (…)
Ascolta il giornale radio di oggi