Rimini. La salma di Lucio Battisti potrebbe essere trasferita a Rimini. Corriere di Romagna

Rimini. La salma di Lucio Battisti potrebbe essere trasferita a Rimini. Corriere di Romagna

Simone Mascia – Corriere di Romagna: Scontro col Comune di Molteno, dove era seppellito da 15 anni. In ballottaggio per la scelta c’è Roma. Il figlio dell’artista è residente qui in città /Salma di Battisti, la famiglia pensa a Rimini / La vedova del cantautore sposterà le spoglie. Imola: «Pronti ad accoglierle, massima disponibilità

RIMINI. La salma di Lucio Battisti potrebbe arrivare nel cimitero monumentale di Rimini. E le istituzioni sembrano non avere alcun dubbio: «Pronti ad accoglierla e a prestare l’attenzione che un artista della sua caratura merita ». Parole che arrivano dall’assessore comunale Irina Imola, con delega ai Servizi al cittadino, che proprio ieri ha avuto una fitta serie d’incontri con gli uffici del camposanto riminese. «Non abbiamo ricevuto ancora alcuna richiesta ma sappiamo di questa possibilità : noi, nel caso, saremmo pronti a dare la nostra massima disponibilità ai familiari a non spettacolarizzare il tutto». Intanto resta il massimo riserbo attorno alla notizia piombata a ciel sereno ma che a breve dovrebbe avere il suo epilogo. Per il momento avvolto nel mistero, come spesso capita quando si parla del grande cantautore che aveva improntato la sua vita sul basso profilo. Le certezze non sono comunque poche. E si parte dalla scelta dei familiari di Battisti, il figlio Luca Carlo Filippo e la moglie Grazia Letizia Veronese, di portare via dopo 15 anni il loro congiunto da Molteno, provincia di Lecco, dove l’autore delle decine di hit che hanno attraversato almeno tre generazioni si era ritirato negli anni Ottanta. Ed era lì sepolto dal giorno della sua morte, avvenuta il 9 settembre del 1998, a 55 anni.

Una decisione clamorosa, quella del trasferimento, che ha fatto il giro di Italia e sulle cui motivazioni avrebbe inciso la causa intentata proprio dai familiari al Comune brianzolo. Uno scontro in tribunale sulla festa “Un ’Avventura, Le Emozioni”, organizzata per otto anni dopo la morte del cantautore dall’amministrazione di Molteno, accusata dagli eredi di Battisti di avere lucrato su tale evento. (…)


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy