Rimini. La svolta del lungomare: Gnassi restituisce il lungomare ai riminesi. Corriere Romagna

Rimini. La svolta del lungomare: Gnassi restituisce il lungomare ai riminesi. Corriere Romagna

Corriere Romagna: Gnassi: è fatta, abbiamo il lungomare /
Il sindaco annuncia: ora può partire la riqualificazione, i privati facciano la loro parte /
L’Agenzia del Demanio regala a Rimini 125mila metri quadrati di “terreno” pregiato

RIMINI. «La città diventa proprietaria del lungomare»: da piazzale Boscovich fin giù verso sud, 125mila metri quadrati di superficie. Tutto gratis, offre l’Agenzia del Demanio. Un risultato ottenuto grazie al Decreto del Fare che ha reso operativo il Federalismo demaniale. Il sindaco Andrea Gnassi (Pd) ha ufficializzato il traguardo ieri pomeriggio nella sala della giunta e ieri sera in consiglio comunale. I toni sono da appuntamento con la storia, ma il motivo è noto: il lungomare che diventa nostro, apre la porta alla riqualificazione e alle idee e ai progetti racchiusi del Masterplan.
Prima non si poteva? «Si poteva – ha spiegato Gnassi – ma i costi erano diversi, il bene non ci apparteneva. Siamo finalmente contenti di poter restituire alla città ciò che è suo».
Cosa succede ora? «Si apre un altro percorso».
Un esempio è rappresentato dal Parco del mare, ambizioso progetto di sistemazione dell’area compresa tra piazzale Boscovich e piazzale Fellini: servizi, connessione con l’arenile, parcheggi, lungomare pedonalizzato. Costa un po’ (29 milioni di euro), ma la strada è quella. Il dialogo con i privati produce innovazione e opportunità.
(…)


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy