Rimini. Laboratorio ‘Tra oro e colori nella bottega di un pittore del Trecento’

RIMINI. Un laboratorio in due appuntamenti per un viaggio alla scoperta della “Scuola Riminese del Trecento”. Si terrà domenica 20 e domenica 27 ottobre 2013 a partire dalle ore 16.00 “Tra oro e colori nella bottega di un pittore del Trecento”, un’iniziativa dedicata ai ragazzi dai 12 anni in su e agli adulti e curata da Antonietta Corsini, esperta di tecniche antiche di pittura.

Grazie al primo laboratorio, attraverso l’incontro con le opere della Scuola Riminese del Trecento, si entrerà in contatto con le “tecniche, la simbologia del colore e l’impiego dei materiali”, per poi procedere alla realizzazione di un particolare di un’opera. Calati nella dimensione di una bottega d’arte trecentesca, i partecipanti potranno apprendere la tecnica della tempera all’uovo, tipica dei maestri del Trecento e della doratura. L’occhio del pittore introdurrà agli aspetti nascosti della storia dell’arte, ai segreti del mestiere che distinguono la mano e il tratto di un artista, dall’impiego dei materiali alle modalità espressive delle stesure del colore.

Il secondo appuntamento invece sarà incentrato sulla “doratura” con l’approfondimento di alcune tecniche decorative finalizzate a impreziosirla come la bulinatura e il graffito. Le dorature del ‘300, magistralmente incise, presenti negli sfondi dei dipinti, nelle aureole e nei panneggi arricchiti con motivi a imitazione dei ricami, saranno affascinanti fonti di ispirazione per creare composizioni originali che possono evocare trame di opere moderne.

Informazioni e adesioni. La durata  di ogni incontro è di 3 h; il costo per i due incontri è di euro 10.00, comprensivo dei materiali. L’attività laboratoriale può essere integrata da una visita guidata a Sant’Agostino (costo euro 3.00). Si richiede prenotazione tel. 0541.704421/26/28. Il laboratorio verrà attivato al raggiungimento di un minimo di 15 partecipanti.

Comunicato stampa


Particolare degli affreschi del Trecento in S.Agostino a Rimini

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy