Rimini. L’Ordine dei Medici: “Veri eroi i colleghi morti di Covid-19”

Rimini. L’Ordine dei Medici: “Veri eroi i colleghi morti di Covid-19”

“Medici morti di Covid, veri eroi. Oggi c’è troppa burocrazia per noi”

Vengono scanditi i nomi: Maurizio Bertaccini, Efidio Calchi, Luigi Macori, Pierluigi Cecchi. A loro, a quei professionisti che non ci sono più, stroncati dal Covid, è stata dedicata la Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato. I componenti del consiglio direttivo dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Rimini, ieri, si sono ritrovati proprio per questo. Per rinnovare il ricordo dei colleghi scomparsi. “Nella fase della prima ondata hanno combattuto il virus a mani nude” le parole di Maurizio Grossi, presidente dell’Ordine. (…)

Sono almeno 500, tra medici, infermieri ed altre categorie, i professionisti sanitari morti per il Covid (e di conseguenza i possibili casi di indennizzo). Di questi, oltre duecento i medici di Medicina Generale e una quarantina gli odontoiatri. (…)

Ma com’è cambiato il lavoro dei medici di Medicina Generale in questo periodo? “È mutato profondamente – osserva Grossi – anche perché oggi grava sulle nostre spalle il peso di tutta la burocrazia che deriva proprio dal Covid. Oggi passiamo moltissimo tempo al telefono per rispondere a quesiti sul virus e sulle varie documentazioni”. (…)

Articolo tratto da Il Resto del Carlino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy