Rimini: Lotta alla criminalità organizzata, oggi firma del Protocollo tra Regioni e prefetture

Rimini: Lotta alla criminalità organizzata, oggi firma del Protocollo tra Regioni e prefetture

Al Museo della Città di Rimini, questa mattina alle 11, è in programma la firma del protocollo d’intesa tra la Regione Emilia Romagna e le prefettura, alla presenza del Ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri.

La sottoscrizione è per l’attuazione della legge regionale 26 novembre 2010, numero 11 relativa alle disposizioni per la promozione della legalità e della semplificazione nel settore edile e delle costruzioni a committenza pubblica e privata.

Il protocollo è finalizzata a rafforzare le misure di contrasto ai tentativi di infiltrazione mafiosa anche nel settore dell’edilizia privata, migliorando l’interscambio informativo tra le pubbliche amministrazioni per garantire una maggiore efficacia delle azioni di controllo da parte di tutti i soggetti preposti.

Il sindaco riminese Andrea Gnassi dichiara: “Questo della firma del protocollo, unito alla visita a Rimini del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e del suo discorso, rappresentano, a nostro giudizio, due momenti esemplari della fase nuova del nostro Paese. Una fase dove lo Stato, gli enti territoriali e locali devono segnare la necessità di un diverso approccio che è oggi richiesto alle istituzioni, ai cittadini e alla società civile. Parole di verità, consapevolezza dei problemi, coesione istituzionale civile e sociale per risolverli. Su questi assi si possono e si devono superare le diverse crisi del nostro Paese”.

La firma del protocollo d’intesa tra Regioni e prefetture per la lotta alla criminalità costituisce un importante passaggio tutt’altro che simbolico per tutelare il tessuto economico sano della comunità riminese.

Fonte: (corsivo) “Nuovo Quotidiano di Rimini”

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy