Rimini. “Mappa del mondo nuovo”, dal 30 settembre al 5 ottobre il festival della politica giovane e sostenibile

Rimini. “Mappa del mondo nuovo”, dal 30 settembre al 5 ottobre il festival della politica giovane e sostenibile

Dal 30 settembre al 5 ottobre sbarca a Rimini, Mappa del Mondo Nuovo, il Festival della Politica giovane e sostenibile promosso dall’assessorato alle politiche educative del Comune di Rimini e da Anthea, nell’ambito del percorso partecipativo del Piano del Verde.

“Non c’è cittadinanza senza città, non c’è comunità senza un linguaggio, uno scopo e un impegno comune”, questo il presupposto di partenza di MAPPA DEL MONDO NUOVO, un percorso di pratiche, approfondimenti ed esperienze rivolto alle e agli studenti delle scuole superiori di Rimini che nasce con lo scopo di creare cittadini consapevoli, attivi e giusti offrendo gli strumenti di cittadinanza, utili ad innescare un cambiamento necessario e contribuendo alla rigenerazione e allo sviluppo della città Rimini.

Alla chiamata di MAPPA DEL MONDO NUOVO hanno risposto 19 classi provenienti dai licei scientifico Einstein, classico G. Cesare e delle Scienze Umane M. Valgimigli. Saranno quasi cinquecento le ragazze e i ragazzi coinvolti nei diversi laboratori, talk e incontri.
Cinque i temi scelti dalla direzione artistica di Daniele Aristarco e Alice Bigli: la sostenibilità e l’ambiente, i linguaggi della politica, la scuola e politica, il corpo e la parità di genere, la piena espressione democratica.

Ad ognuno di questi temi è stata associata una lettura da cui prende avvio un laboratorio tenuto da Daniele Aristarco, Alice Bigli e Ippolita Bonci Del Bene, per sperimentare la pratica e l’esercizio della democrazia. Saranno poi proprio le ragazze e i ragazzi a organizzare e condurre l’evento pomeridiano aperto a tutte le scuole e alla cittadinanza: lunedì 30 settembre (alle 17 in Cineteca) i rappresentanti delle 5 classi che hanno riflettuto sui linguaggi della politica dialogheranno con Daniele Aristarco, autore di “Piccolo dizionario della politica”, e ad Angela Laurenza, fondatrice di Prime Minister, una scuola di politica, apartitica e gratuita, dedicata alle giovani donne tra 14 e 19 anni; martedì 1 ottobre (alle 17 in Cineteca) si parlerà di sostenibilità e ambiente con Elisa Palazzi, fisica e attivista, autrice di “Bello Mondo”, e Carlotta Frenquellucci, insegnante e amministratrice unica di Anthea, società in house del Comune di Rimini che coordina il Piano del Verde della città; mercoledì 2 ottobre (alle 17 in Cineteca) ospite del festival sarà Vanessa Roghi, storica e autrice di programmi culturali e del libro “Voi siete il fuoco”, che dibatterà sul tema “scuola e politica”; giovedì 3 ottobre (alle 17 in Cineteca) Andrea Dorfman, autrice del libro “Imperfetta”, Chiara Bellini, vicesindaca del Comune di Rimini con delega alle politiche per l’educazionee e alle politiche di genere, e Alice Bigli, allenatrice di lettura e fondatrice del festival Mare di Libri, verranno intervistate dalle studentesse e dagli studenti del liceo delle Scienze umane sul tema del corpo e del genere; venerdì 4 ottobre (alle 16 in Cineteca) si parla di pensiero critico come pratica essenziale per il cambiamento sociale con Andrea Franzoso, divulgatore e autore del libro #disobbediente.

Sabato 5 ottobre (ore 18 al Teatro degli Atti) a concludere il percorso un evento speciale per osservare da una lente unica, quella dei giovani, l’attualità, i grandi mutamenti globali e le sfide della sostenibilità e provare a tracciare la nostra mappa del mondo nuovo. Ospiti della serata in dialogo con i ragazzi e le ragazze dei licei saranno Giorgio Brizio, giovane attivista e collaboratore di varie testate nazionali, da anni si occupa di crisi climatica e migrazioni portando avanti battaglie politiche e opere di sensibilizzazione; Marianna Di Gioia, autrice e docente, attivista transfemminista, si occupa di didattica e web, femminismi e saperi di genere; Stefano Laffi, sociologo e fondatore di Codici ricerca e intervento, una cooperativa indipendente che promuove percorsi di ricerca e trasformazione in ambito sociale.
MAPPA DEL MONDO NUOVO è promosso dall’assessorato alle politiche educative del Comune di Rimini e da Anthea nell’ambito del percorso divulgativo-partecipativo del Piano del Verde di Rimini.

Rimini Blue Lab, il laboratorio sperimentale sulla blue economy, promuove i momenti di approfondimento dedicati ad ambiente e sostenibilità, per rafforzare l’anima blu della città di Rimini, sostenendo l’educazione al verde e al blu, la valorizzazione e tutela dell’ambiente marino, verso una futura cittadinanza del mare.

“Un progetto costruito insieme alle giovani e ai giovani – spiega Chiara Bellini, vicesindaca con delega ai servizi educativi del Comune di Rimini -per i giovani e la città. Mai come in questo caso prende forma nel suo significato profondo la parola educare, ovvero ex-ducere, tirare fuori. Non sono azioni calate dall’alto ma costruite insieme, con la guida di formatori eccellenti. Un programma nato per andare oltre a questa settimana, pensato come un seme per una ricaduta a lunga distanza, anche per le docenti e i docenti coinvolti, oltre che per i circa cinquecento ragazzi e ragazze coinvolti. Tra i tanti temi affrontati sottolineo quello della politica, con la P maiuscola, quella che attraverso il confronto ci permette di uscire dalla solitudine e costruire la comunità come cosa viva e condivisa. Un grazie a Daniele Aristarco e Alice Bigli, per avere portato a Rimini questa bellissima idea, e a Carlotta Frenquellucci per aver contribuito, insieme al sostegno del Comune di Rimini, a rendere questa idea un progetto, a tutti gli effetti, riminese”.
“Creare consapevolezza civica e ambientale – ha aggiunto Carlotta Frenquellucci, Amministratrice unica di Anthea – verso il percorso di creazione del piano del verde di Rimini. è questo l’ulteriore valore aggiunto che ha spinto Anthea a sostenere questo progetto partecipativo, fatto di pratiche di divulgazione ed un nuovo pensiero ecologico. Accompagnare, ed essere accompagnato dalle giovani e dai giovani significa costruire insieme il futuro verde della nostra città. Le emergenze climatiche ma anche la naturale sensibilità dei giovani alle questioni ambientali sono temi forti del mondo nuovo, che nell’incontro con grandi esperti, divulgatori scientifici, autori, avranno la possibilità di approfondire le propire conoscenze, rimettendole a disposizione della propria comunità e della città”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy