Rimini: Notte Rosa, lungomare chiuso al traffico per 2 sere

Rimini: Notte Rosa, lungomare chiuso al traffico per 2 sere

Modifiche alla circolazione in occasione della Notte Rosa, il capodanno dell’estate italiana, che nella chiusura alla circolazione del lungomare da Marebello a piazzale Boscovich avrà il suo cambiamento maggiore.

Dalle ore 20 di venerdì 6 luglio alle 4 di sabato 7 e dalle ore 20 di sabato 7 alle ore 4 di domenica 8 luglio, l’ordinanza emessa dalla Polizia municipale prevede infatti la chiusura temporanea al traffico del lungomare Murri, del lungomare Di Vittorio, da piazzale Gondar compreso al lungomare Murri, parte di piazzale Kennedy, del lungomare Tintori, nonché delle vie attorno a piazzale Fellini (rotonda del Grand Hotel, via Destra del Porto, nel tratto dal P.le Boscovich alla via Colombo, ecc.).

Su queste strade, oltre al divieto di circolazione, sempre dalle ore 20 di venerdì 6 luglio alle 4 di sabato 7 e dalle ore 20 di sabato 7 alle ore 4 di domenica 8 luglio, è istituito il divieto di sosta.

Il lungomare di Vittorio, da via Siracusa a piazzale Gondar, e via Siracusa, nel tratto via Regina Margherita – lungomare, saranno chiusi alla circolazione dalle ore 15 di giovedì 5 luglio alle ore 17 di domenica 8 luglio, con l’istituzione di un divieto di sosta su ambo i lati.

L’Ordinanza modifica poi temporaneamente alcune strade esterne alla manifestazione con la creazione del doppio senso di circolazione su viale Regina Elena, nel tratto dal P.le Gondar alla Via Firenze, e su piazzale Kennedy, nel tratto lato AN posto antistante l’Hotel Bellevue, che rimane accessibile da viale Vespucci per consentire l’utilizzo degli stalli di sosta.

Divieti di circolazione e di sosta, anche sulle rientranze del lungomare dove sono previsti spettacoli, così come a Viserba su viale Dati (bagno29) e a Torre Pedrera su viale San Salvador (bagno 58).

Con propria ordinanza, inoltre, il Comune di Rimini ha disposto da venerdì 6 luglio su sabato 7 luglio e di sabato 7 luglio su domenica 8 luglio la deroga del limite di durata delle manifestazioni a carattere temporaneo. Restano confermati i limiti per le emissioni sonore stabiliti dal Regolamento Comunale per la tutela dall’inquinamento acustico.

Saranno due i posteggi che il Comune di Rimini metterà a disposizione degli ambulanti titolari di un posteggio in uno dei comuni emiliani colpiti dal sisma del 20 maggio scorso.

“Come Giunta, abbiamo volentieri aderito – ha detto l’assessore alle Attività economiche Jamil Sadegholvaad – al progetto di solidarietà avanzato congiuntamente dalle associazioni di categoria, Fiva Confcommercio e Anva Confesercenti della provincia di Rimini, decidendo di riservare due posteggi provvisori, nei mercati settimanali di Rimini Città, a favore delle imprese di commercio su aree pubbliche rimaste senza lavoro a causa della dichiarata inagibilità delle aree mercatali nei Comuni colpiti dal sisma. Un gesto di solidarietà ma anche di concretezza, che ci sembrava doveroso verso le popolazioni e le attività economiche così gravemente colpite per dare loro un segnale di ritorno alla normalità”.

Proprio per queste ragioni, la delibera approvata l’altro ieri dalla Giunta ha disposto, oltre all’assegnazione temporanea degli spazi, l’esenzione dal pagamento del canone di occupazione di suolo pubblico per gli ambulanti che saranno individuati attraverso i criteri definiti nell’atto.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy