Annalisa Boselli – Corriere Romagna: Quasi due secoli di grande musica:
quando si suonava per 600 lire /
La Grande Guerra impose il primo stop fino al 1921. Nel ’60 la divisione in bianca e rossa
RIMINI. Una storia lunga 185 anni. E’ quella della banda municipale di Rimini che sabato vedrà il debutto della sua “orchestra” giovanile al teatro Novelli . Un momento che segna il rinnovamento e una nuova vita per una banda che è riuscita a sopravvivere a ben due guerre mondiali. Nel lontano 1828, la banda era formata da soli 30 “buoni suonatori” diretti dal maestro Salustri. Il numero dei componenti salì a 35 nel 1857 e successivamente a 40 nel 1863, poi, nel 1902, il momento più alto: il corpo bandistico della città di Rimini conquistò il primo premio al concorso di Bologna. Quindi arrivò la prima guerra mondiale e la pausa che ne seguì. Fino al 1921, quando Giuseppe Parmeggiani fece un primo tentativo per restituirla al suo splendore, ma i tempi erano difficili e si dovettero attendere gli Anni ‘30 perché il maestro Manente, già direttore della banda della Guardia di Finanza a Roma e di quella municipale del Cairo voluta dal re Faud d’Egitto la ricostituisse. La selezione fu durissima e solo una piccola percentuale dei componenti la vecchia banda fu fatta idonea con riserva, tutti gli elementi mancanti vennero reclutati direttamente dal maestro da varie regioni italiane, in particolar modo dall’Abruzzo.
Come testimoniano i bandisti dell’epoca, lo stipendio medio mensile era di circa 600 lire per un impegno di 5 giorni di prove
alla settimana più i relativi concerti e il numero dei componenti era di circa 65. Ma le spese si rivelarono esorbitanti (si parlò di 325 mila lire per due anni) e la banda di Manente, nonostante il successo dei concerti al mare venne liquidata durando solo due stagioni: 1932 – 1933. (…) Ora la banda Città di Rimini è composta da circa 60 elementi tra cui diversi giovani già diplomati e avviati verso la professione musicale o l’insegnamento. Negli ultimi anni l’attività bandistica si è arricchita di nuovi ed importanti appuntamenti: dal 1994 il concerto di fine anno al Novelli e dal 2007 il concerto di Mezza Estate con il coro “Amintore Galli” di Rimini, in piazza Cavour. Dallo scorso anno la presidenza è passata a Pietro Leoni che ha riportato la banda Città di Rimini a suonare nel centro storico cittadino con la rassegna estiva dei “Sabato sera in Piazza”.