Rimini. Possibile impatto ambientale: la Procura indaga sul Biodigestore dell’Hera. Corriere Romagna

Rimini. Possibile impatto ambientale: la Procura indaga sul Biodigestore dell’Hera. Corriere Romagna

Patrizia M. Lancellotti – Corriere Romagna: Aperto un fascicolo conoscitivo dopo i due esposti presentati dal comitato cittadino che ipotizzano un pesante impatto ambientale /
Biodigestore, la procura indaga /
La Forestale incaricata di verificare il funzionamento dell’impianto ed eventuali emissioni nocive

RIMINI. Anche la procura vuole vederci chiaro sul biodigestore di Cà Baldacci: a seguito dei due esposti presentati dai residenti è stato aperto un fascicolo conoscitivo. Nessun reato ipotizzato al momento ma la Forestale è già stata incaricata di effettuare accertamenti sul funzionamento e su eventuali emissioni nocive. Gli esposti. Il neo comitato di residenti della vasta zona coinvolta se la prende contro «la bomba chimica prodotta e l’impatto ambientale devastante legato all’aumento di polveri sottili, gas nocivi nell’aria e cattivi odori». La paura sottolineata negli esposti è legata al potenziale inquinamento prodotto. «Si tratta di un modello energetico presente da tanti in anni in Germania ma che ormai è stato messo in discussione per i suoi effetti nocivi» sottolineano gli esposti.
Le verifiche della procura. La procura ha quindi deciso di dare risposte alle preoccupazioni dei residenti e tenderà a verificare innanzitutto se l’impianto di Hera è conforme all’autorizzazione della Provincia, se è già a regime o ancora in fase iniziale di attivazione e se rispetta i parametri inquinanti. A questo proposito gli esposti, presentati a distanza di un mese l’uno dall’altro, sottolineano che «la partenza era prevista per fine 2013 ma gli impianti sono stati accesi in largo anticipo». Secondo i residenti la produzione di inquinamento sarà inaccettabile, visto che «le canne fumarie vanno avanti giorno e notte: senza contare la tremenda puzza, visto che l’impianto di compostaggio è stato chiuso». Non solo. Negli esposti si sottolinea anche il pericolo di aumento delle polveri sottili, «i cui valori – sostengono – sono destinati ad aumentare con il consequenziale aumento del passaggio dei camion per portare i rifiuti».
(…)

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy