Rimini. Processo Terremerse, assolto Errani. Il sindaco Gnassi: ‘Soddisfatti per la fine di questa storia’

Rimini. Processo Terremerse, assolto Errani. Il sindaco Gnassi: ‘Soddisfatti per la fine di questa storia’

RIMINI. Assolto ieri nell’appello bis del processo ‘Terremerse’ l‘ex presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani (nella foto). L’accusa era falso ideologico in atto pubblico, per aver ‘coperto’, con uno scritto inviato nel 2009 alla Procura la cooperativa presieduta dal fratello, Giovanni Errani. Dopo la condanna nel primo appello, Errani diede le dimissioni da Governatore, carica ricoperta per 15 anni.

Sulla sentenza è intervenuto anche il sindaco di Rimini Andrea Gnassi: “E’ senz’altro una bella notizia quella dell’assoluzione di Vasco Errani. E non tanto e non solo per le donne e gli uomini del Partito democratico, ma per tutti coloro che hanno sempre saputo come è Vasco, una persona onesta e dal fortissimo senso morale. E questa rettitudine gli ha permesso di resistere anche quando è stato colpito nel valore più intimo e profondo, sul quale chiunque lo conoscesse non poteva dubitare: l’onestà. 

Sono stati anni difficili per Vasco, per la sua famiglia e probabilmente nulla potrà restituire loro in pieno quello che gli è stato tolto. Ma la conclusione della vicenda rappresenta una rivincita anche personale e una lezione più generale per chi non si fa alcuno scrupolo di esercitare l’arma dell’offesa e del dileggio, senza aspettare neanche quel ‘particolare insignificante’ che è la legge e la giustizia intesa come garanzia del cittadino. Ho sentito Vasco al telefono. Gli ho rinnovato la mia amicizia e la soddisfazione per la conclusione di questa storia”.

 

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy