Rimini. Progetto Policoro: Savino Pezzotta, ‘Quale lavoro per quale futuro’

RIMINI. ‘Quale lavoro per quale futuro’. Si terrà domani giovedì 14 novembre, ore 21.00, presso l’Oratorio degli Artisti (via Cavalieri 11 – Rimini) l’incontro per il quale interverranno l’onorevole Savino Pezzotta e il prof. Vittorio Pelligra, per una serata sul lavoro organizzata dal progetto Policoro. 

Il Progetto Policoro è una realtà nazionale promossa dalla CEI il cui scopo è quello di aiutare i giovani disoccupati o sottoccupati a migliorare la propria condizione lavorativa sia tramite la formazione e l’informazione personale sia con la fondazione di cooperative o piccole imprese. Nato nel 1995, inizialmente nelle diocesi del mezzogiorno, negli ultimi anni si sta diffondendo sempre più anche nelle regioni del nord. Nella Diocesi di Rimini è attivo dal 2010 ed in questi primi tre anni si è occupato principalmente di stimolare i giovani ad una riflessione sul senso ed i valori del lavoro nel mondo di oggi e soprattutto in questa congiuntura economica e sociale. In quest’ottica si collocano il progetto di orientamento portato avanti da tre anni nelle classi quinte delle scuole superiori e che quest’anno vede coinvolte 15 classi di tre istituti tecnici e professionali della Provincia di Rimini e l’impegno rivolto a giovani ed universitari che per il secondo anno ha portato all’organizzazione di un seminario in due giornate, la prima rivolta alla cittadinanza e la seconda agli studenti universitari del polo di Rimini. 

L’evento è promosso dal Progetto Policoro diocesano insieme al Progetto Culturale della Diocesi di Rimini, col patrocinio del Campus di Rimini e della Scuola di Economia, Management e Statistica dell’Università di Bologna, dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, dell’Istituto Universitario Sophia e grazie al contributo della Banca di Rimini, della BCC Romagna Est e della Camera di Commercio di Rimini.

A partire dal Rapporto-Proposta “Per il Lavoro”, pubblicato a Maggio dal Progetto Culturale della CEI, e grazie all’intervento di relatori d’eccezione quali l’On. Savino Pezzotta e il Prof. Vittorio Pelligra, nel corso dell’evento si affronteranno le problematiche che contraddistinguono il mondo del lavoro degli ultimi anni e in particolare il rapporto giovani-lavoro, cercando di proporre una prospettiva sul tema a partire dal patrimonio della Dottrina Sociale della Chiesa, in un percorso educativo tra condivisione, analisi, testimonianze e dialogo. 


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy