Rimini. Provincia di Rimini a 335 mila, stranieri l’11%. NQ di Rimini

Rimini. Provincia di Rimini a 335 mila, stranieri l’11%. NQ di Rimini

Davide Ramilli – Nuovo Quotidiano di Rimini: Il Rapporto demografico in provincia aggiornato a fine 2012. Resta negativo il saldo nati-morti (-203) / Siamo 335mila, stranieri all’11% / Si cresce grazie agli immigrati: altri 6.506 in un anno, in tutto 36.783 Ora i riminesi “di nascita” sono solo il 39,3%. Oltre il 20% ha 65 anni o piu

RIMINI. Sono stati presentati ieri i dati
annuali del quattordicesimo Osservatorio Demografico della Provincia di Rimini: una fotografia fedele della popolazione riminese in crescita, nonostante il saldo negativo nati – morti, grazie all’ immigrazione. La popolazione complessiva della provincia cresce dell’1% sull’anno precedente: siamo in 335.331 (48,3% maschi e 51,7% femmine). L’aumento è dovuto esclusivamente al flusso migratorio, dato che la componente naturale è negativa, come vedremo. Ovviamente la maggior parte dei residenti – il 44% – sta nel capoluogo, misura minore comunque rispetto a trent’anni fa, quando la metà della popolazione risiedeva a Rimini. Si sta quindi compiendo un percorso di redistribuzione degli abitanti, tanto che nell’anno passato i comuni che in termini percentuali sono cresciuti di più sono quelli di Talamello (+2,4%) e San Giovanni in Marignano (+2,2%). (…) I cittadini non italiani sono 36.783,+5,4% sul 2012; la popolazione straniera rappresenta l’11% (appena 20 fa era l’1,2%). Tanti anche gli under 18 nati in Italia ma privi di cittadinanza: 4.686. In attesa dell’introduzione dello ius soli, loro sono gli italiani di seconda generazione destinati a ottenere la cittadinanza al compimento della maggiore età.
Tra gli stranieri residenti la nazionalità più numerosa è quella albanese (22,5%); seguono Romania (boom dopo il 2007, anno di ingresso del paese nella UE), Ucraina, Marocco, Cina e Senegal. La provincia è composta per ben il 60,7% da persone nate altrove, resto d’Italia o estero, mentre gli autoctoni (“riminesi dalla nascita” diremmo) sono il 39,3%.
(…)

 

 

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy