I superamenti del valore limite giornaliero di PM10 registrati da Arpa sul territorio regionale nei sette giorni antecedenti il giorno di controllo, hanno determinato la conferma nella giornata di giovedì 9 gennaio delle limitazioni alla circolazione in tutti i comuni aderenti all’accordo di programma regionale per la gestione della qualità dell’aria, entrato nella seconda fase con l’inizio del nuovo anno.
A Rimini, nella giornata di giovedì 9 gennaio dalle ore 8,30 alle ore 18,30, è disposto il blocco della circolazione stradale dinamica privata non più sull’intero territorio comunale ma esclusivamente nell’area recentemente ridefinita dalla giunta comunale.
In occasione di questa prima limitazione alla circolazione per l’anno 2014, entrano infatti in vigore anche le novità introdotte dalla Giunta comunale, che ha ridefinito le aree coinvolte dai blocchi del traffico del giovedì e della domenica. I divieti, del giovedì e della domenica, saranno dunque circoscritti all’area del centro urbano della città e in particolare riguarderanno l’area urbana all’interno della seguente delimitazione: Deviatore Marecchia – Statale 16 – Via Settembrini – Via Chiabrera – Ferrovia Ancona/Bologna (area colorata in azzurro scuro nella mappa in allegato). Sarà comunque garantito il transito nelle arterie di collegamento ai parcheggi autorizzati e alle postazioni di bike sharing (come da mappa in allegato).
Il blocco della circolazione del giovedì, previsto dalle ore 8,30 alle ore 18,30, riguarda i veicoli a benzina Euro 1, Euro 2 ed Euro 3; autoveicoli diesel Euro 2; autoveicoli diesel Euro 3 non dotati di sistemi di riduzione della massa di particolato, ciclomotori e motocicli Euro 1.
Limitazioni alla circolazione anche il 12 gennaio in occasione della prima delle tre “domeniche ecologiche” in programma (le altre previste sono il 2 febbraio e il 2 marzo): in occasione di queste giornate sarà vietata la circolazione, sempre dalle ore 8.30 alle 18.30, oltre ai veicoli previsti per il blocco del giovedì, anche ai veicoli Euro 4, sia diesel che benzina.
Restano invariate le limitazioni della circolazione dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30, per i veicoli maggiormente inquinanti (benzina Euro 0; diesel Euro 0 ed Euro 1; diesel Euro 2 qualora sprovvisti di sistema di riduzione della massa di particolato; dei ciclomotori e dei motocicli a due tempi non conformi alla normativa Euro 1; dei veicoli diesel di tipo M2, M3, N1, N2 e N3 Euro 2, ovvero non dotati di sistema di riduzione della massa di particolato con marchio di omologazione e inquadrabili, ai fini dell’inquinamento da massa di particolato, quali Euro 3 o categoria superiore).
Le ordinanze e tutte le informazioni sulle limitazioni e i blocchi del traffico, sono disponibili ai siti internet www.comune.rimini.it, www.riminiambiente.it e www.liberiamolaria.it.