Rimini. Quanto costano ai riminesi i loro politici? NQ di Rimini

Rimini. Quanto costano ai riminesi i loro politici? NQ di Rimini

Rita Rocchetti del Nuovo Quotidiano di Rimini: La proposta di Allegrini di dimezzare la paga non piace a nessuno: “Abbiamo annullato anche il rimborso viaggi da 2500 euro” /
“Noi guadagniamo solo 5mila euro al mese” /
I politici riminesi in Regione non vogliono essere additati come spreconi Lombardi (Pdl): “Stipendio già tagliato 3 volte”. Piva: “Non abbiamo diarie”

RIMINI. Dimezzare gli stipendi di consiglieri regionali e parlamentari? Più che una proposta concreta, quella del consigliere comunale piddino Massimo Allegrini, che vorrebbe poi devolvere i risparmi alla scuola Conforti, è secondo i diretti interessati made in Rimini una “boutade”, o nel migliore dei casi una provocazione arrivata in un momento in cui, dopo lo scandalo Lazio, è troppo fa- cile sparare sul pianista.

“Abbiamo gli stipendi più bassi d’Italia”, tuona il consigliere regionale Pdl Marco Lombardi, che non esita a dichiarare la sua indennità mensile: 5mila euro al mese. Punto e basta. E c’è anche chi all’ombra delle due Torri sta peggio di lui. “Un consigliere semplice è sui 4.300 al mese – afferma – mentre io che sono presidente di commissione mi ritrovo 700 euro in più. Ma, ripeto, siamo i meno pagati dello Stivale. In 2 anni ci siamo ridotti le indennità per ben tre volte e i risparmi pari a 2 milioni di euro, li ab- biamo destinati ai terremotati dell’Emilia”. (…)

L’invito a non mettere tutto nello stesso calderone arriva anche dall’assessore regionale al Turismo Maurizio Melucci che percepisce una indennità di 5mila euro netti al mese “cioè un terzo di quanto prendono i colleghi lom- bardi o siciliani” e dalla deputata Pd Elisa Marchioni- con uno stipendio (on line sul sito della Camera) di 4300 euro netti in busta per 12 mensilità. Cui bisogna aggiungere 3.600 euro per i “rapporti con il territorio” ed altri 3500 euro di diaria (che viene corrisposta solo se ci si presenta in aula).

La Marchioni ad Allegrini fa una controproposta: “Piuttosto che trovare a tutti i costi un capro espiatorio perché non destiniamo tutte le risorse reperite dall’evasione fiscale alla scuola e alla sanità?”.

 

 

 

SPECIALE ELEZIONI SAN MARINO 2012

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy