Rimini. Raggio laser contro elicottero. Corriere Romagna

Rimini. Raggio laser contro elicottero. Corriere Romagna

Corriere Romagna: Elicottero centrato da un raggio laser / L’autore del gesto avrebbe agito dalla spiaggia di Marebello: non è ancora stato trovato / Il pilota, disturbato dal fascio di luce, ha chiamato la torre di controllo: caccia al “cretino”

RIMINI. Uno “scherzo” dilaga nei cieli riminesi. Decollato dall’aeroporto militare di Rimini, per dirigersi alla base di Pisignano di Cervia (Ravenna), un elicottero dell’Aeronautica Militare è stato “bersagliato” da un fascio di luce laser. L’allarme è scattato l’altra sera quando il pilota, ha avvertito la torre di controllo. Il pilota, infastidito dal raggio e da un fenomeno che si ripete nel periodo estivo in maniera sempre più ricorrente, ha cercato con gli strumenti a disposizione di individuare la “fonte”. Ben presto, sulla base della segnalazione aerea, una pattuglia delle Volanti è andata a verificare la zona “sospetta”, nella spiaggia di Mirabello. Ma dell’autore o degli autori del gesto, non c’era più alcuna traccia.

Il “dispetto”, spesso opera di ragazzi che non si rendono conto delle possibili conseguenze, avviene al buio e i piloti, alle prese con manovre delicate, spesso non sono in grado di dare indicazioni troppo precise. I fasci di luce possono illuminare fino a 10 chilometri di distanza.

Non è la prima volta che accadono episodi analoghi a Rimini. (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy