RIMINI. I riminesi al proprio risveglio questa mattina hanno notato in via Castelfidardo il cantiere della ditta P.P.G. di Santa Sofia: è infatti in procinto di partire il primo lotto dell’intervento di riqualificazione di via Castelfidardo e via Galeria. E’ questo il primo passo per la riqualificazione dell’intera area, dopo anni di buche, ripavimentazioni, e soldi spesi per soluzioni non utili. Si tratta di un intervento delle nove azioni integrate progettate dall’Amministrazione comunale per il recupero dell’identità dei luoghi, il miglioramento della qualità dell’aria, la riqualificazione e valorizzazione di uno dei quadranti strategici della città come quello compreso tra le vie Castelfidardo, Roma, Clementini, Bastioni orientali. Il I lotto dell’intervento, la cui conclusione è programmata contrattualmente entro la prima settimana d’agosto, avrà un costo totale di 400.000 euro (233.505 quello netto dell’appalto).
(…) Un intervento integrato che già ha avuto inizio nel settembre scorso con la riorganizzazione sia dei percorsi di trasporto pubblico locale che della viabilità privata nell’area e in particolare su via Castelfidardo, oggi non più percorsa dai mezzi di trasporto pubblico. Una scelta che, eliminando il capolinea su piazza Castelfidardo e il traffico dei bus sulla via, ha drasticamente abbattuto il carico inquinante di PM10 sulla zonae oggi consente di procedere con la riqualificazione vera e propria di via Castelfidardo e alla caratterizzazione dell’identità di un luogo come il Mercato coperto. (…)
Il programma dell’intervento prevede tre fasi, a loro volta suddivise in sottofasi per agevolare il più possibile dei lavori con un’organizzazione razionale del cantiere l’accesso di residenti e clienti e limitare, per quanto possibile, i disagi alle attività commerciali. Nella prima fase i lavori riguarderanno il tratto di via Castefidardo da via IV Novembre a via Arturo Clari; con la seconda (suddivisa in 4 sottofasi) l’intera area del piazzale del Mercato coperto, mentre la terza il tratto di via Castelfidardo da via Clari a via Michele Rosa. (…)
Ascolta il giornale radio di oggi