Rimini. Sara Prestianni, candidata Sel alla Camera dei deputati. Corriere Romagna

Rimini. Sara Prestianni, candidata Sel alla Camera dei deputati. Corriere Romagna

Luca Cassiani – Corriere Romagna: Sara Prestianni candidata di Sel: «Il tema chiave è l’immigrazione» /
Coordinatrice della rete internazionale Migreurop. Nel 2012 era in Mali durante il colpo di stato

RICCIONE. Il suo nome è Sara Prestianni, riccionese, compirà 34 anni il prossimo 7 aprile. E’ candidata alla Camera dei deputati, circoscrizione estero, con Sinistra ecologia libertà. Prestianni è uno dei dieci nomi di Sel nella lista della Francia.
Dal 2005 vive lontano dall’Italia, è residente a Parigi dove lavora come coordinatrice della rete internazionale Migreurop, associazione che si batte per i diritti dei migranti. E vanta anche un’importante attività nel campo della fotografia.

Come nasce la sua candidatura?

«Sono dieci anni che faccio politica in vari mondi, in particolare quello delle associazioni – risponde da Parigi -. Dal 2005 vivo nella capitale francese come coordinatrice di Migreurop e fotografa. Dopo tutti questi anni all’estero, mi sono resa conto che ora ho voglia di lavorare in Italia per portare le buone pratiche e gli esempi positivi che ho conosciuto negli anni lontano dal mio Paese. L’obiettivo è cambiare la politica di immigrazione italiana alla luce del lavoro che ho portato avanti anche al Parlamento europeo con foto e reportage sociali». (…)

Come è arrivata a Parigi?

«Sono partita da Riccione a 18 anni. Ho studiato scienze politiche a Bologna, poi un master in relazioni intermediterranee. L’Italia l’ho lasciata nel 2004, ma ci torno spesso specie a Roma e a Bologna dove frequento il mondo della politica, perché credo che con la mia esperienza europea in Italia si possa cambiare molto».

E a Riccione?


«Torno dalla mia famiglia e dagli amici. Qui ho votato per le primarie».

Possibilità di farcela?

«Dipende molto dal risultato del partito a livello generale. Bisogna considerare però che all’estero si vota con il sistema proporzionale in cui vince chi prende più voti (si indica la preferenza e non c’è la lista bloccata, ndr). (…)

 

http://imagenes.publico.es/resources/archivos/2011/4/27/1303871089021saradn.jpg

 

 

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy