Rimini. Serie di incontri ‘Adolescenti digitali: fra rischi e opportunità’

Rimini.  Serie di incontri ‘Adolescenti digitali: fra rischi e opportunità’

“Adolescenti digitali: fra rischi e opportunità” è il tema di una serie di incontri organizzati dall’Unità Operativa “Sert – Dipendenze Patologiche” dell’A.USL, in collaborazione col Comune di Riccione: il primo di tali incontri avrà luogo DOMANI pomeriggio, mercoledì 20 novembre, dalle ore 18 al Centro della Pesa di Riccione (Biblioteca comunale “Osvaldo Berni”, via Lazio, 10).

Nel corso degli ultimi anni, le patologie di dipendenza hanno subito profonde modificazioni con richieste d’aiuto che vengono anche dai più giovani, e che riguardano il mondo di internet. Il senso di questo ciclo di incontri è dunque promuovere un “ponte” intergenerazionale, facilitando negli adulti la comprensione di alcuni cambiamenti culturali che riguardano gli adolescenti, a partire dai media in generale e in particolare dal web 2.0, fino al mobile.

Quali sono le caratteristiche dell’adolescenza oggi in relazione all’utilizzo dei nuovi media? Quali influenze hanno le nuove tecnologie sulla costruzione dell’identità, gli stili relazionali, comunicativi e di apprendimento legati? Quando i supporti digitali sono un sostegno, una potenzialità e quando invece divengono un vincolo che produce isolamento o passività? E gli adulti, quando devono giustamente preoccuparsi o semplicemente comprendere e accettare i cambiamenti prodotti? Queste sono alcune delle domande su cui il ciclo di incontri cercherà di produrre un confronto e una riflessione a partire dai contributi offerti dai docenti.

Leggi il comunicato Ausl di Rimini

 


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy