Rimini. Si apre oggi il processo nei confronti di Daniele Balducci. Corriere Romagna

Andrea Rossini – Corriere Romagna: Il processo. Giudizio con rito abbreviato davanti al Gup Stefania Di Rienzo per l’ex consulente del Tribunale / Oggi Balducci davanti al giudice / Prevista la requisitoria del pm, poi parola alla difesa e martedì il verdetto

RIMINI. Si apre il processo nei confronti di Daniele Balducci, il commercialista ex consulente del tribunale, detenuto in carcere dal 19 marzo scorso. Il professionista sarà giudicato con rito abbreviato davanti al giudice Stefania Di Rienzo (il pm Davide Ercolani, convinto dell’evidenza delle prove, aveva inizialmente chiesto il giudizio immediato).

La prima udienza è fissata per questa mattina, venerdì 18 ottobre. Una seconda udienza è prevista per martedì prossimo, 22 ottobre. A meno di colpi di scena, per quella data si avrà anche la sentenza. Balducci è chiamato a rispondere di una lunga serie di capi di imputazione che vanno dalla corruzione in atti giudiziari, al peculato, dall’interesse privato negli atti di fallimento, alla falsità materiale in atti pubblici, fino alla frode fiscale e al riciclaggio. A difendere l’imputato sarà l’avvocato Piero Ippoliti. Il processo con rito abbreviato si svolge allo stato degli atti. L’inchiesta, secondo gli investigatori (le indagini sono state svolte dai militari del Nucleo di polizia tributaria della guardia di finanza di Rimini) è “blindata” e lo stesso accusato, messo alle strette, nell’ultimo interrogatorio ha fatto le prime ammissioni (definite dallo stesso gip «dichiarazioni confessorie»). (…)

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy