Simone Mascia – Corriere Romagna: Il Comune approva il progetto: prevista anche una pista ciclabile dall’Arco d’Augusto al parco Cervi. Il sindaco: «E’ la soluzione migliore» / «Sovrappasso, lavori entro marzo» / Via Roma, ponte sospeso lungo 22 metri per bici e pedoni. Spesa da un milione di euro
(…) Nel concreto, in questi lavori per cui è stato stanziato un milione di euro, è prevista una pista ciclopedonale che nel complesso avrà un’estensione di 225 metri e una larghezza di 4.15 metri. La prima parte del percorso, spiegano dal Comune, « provenendo dall’Arco d’Augusto, sarà di 32.5 metri in asfalto rosso». La seconda parte della ciclopedonale, invece, «sarà caratterizzata dalla pavimentazione legno e delimitata da balaustre ed avrà un’estensione di 52,5 metri».
La parte centrale sarà poi il ponte di attraversamento su via Roma, che «sarà lungo 22,5 metri e poggerà su 4 antenne ricurve alte 15 metri: la pista ciclopedonale sarà rivestita in doghe di legno». La conclusione sarà poi la «rampa lato mare che misurerà 50 metri, simmetrica rispetto a quella lato monte, per finire per circa 78 metri tornando ad inserirsi dolcemente nuovamente nel parco»