Rimini. Teatro-Corte di Coriano: niente piu’ Fondazione, si riparte dai Fratelli di Taglia. Corriere Romagna

Rimini. Teatro-Corte di Coriano: niente piu’ Fondazione, si riparte dai Fratelli di Taglia. Corriere Romagna

Vera Bessone – Corriere Romagna: Sponsor addio, si riparte coi Fratelli di Taglia /
Presentato il cartellone 2012-2013
/
Niente più Fondazione pubblico-privata

 

RIMINI. Un cartellone «popolare e contemporaneo» che dà ampio spazio alla musica e al comico e cerca di intrecciare collaborazioni con soggetti diversi. Come la comunità di recupero di San Patrignano e il suo gruppo teatrale, che debutterà a Corte il 28 dicembre (compleanno del teatro) con il nuovo spettacolo Amleto è passato di qui diretto da Pietro Conversano.

O come La strada dei vini e dei sapori che, attraverso il ristorante La Greppia e la Cantinetta della Corte, promuove dal 22 gennaio una rassegna enogastronomica a km zero all’interno del teatro (la platea è polifunzionale e le poltrone sono rimovibili), abbinata a spettacoli musicali, comici e poetici.

E ancora: le selezioni di Locomix, il festival sammarinese che ogni anno lancia nuovi talenti comici (Baz, gli Emo…), si sposteranno da Riccione a Coriano (16, 23 e 30 marzo). Per il teatro dialettale ci si è affidati all’esperienza di Pier Paolo Gabrielli che ha selezionato 3 spettacoli per il pubblico corianese, mentre il dj e produttore Max Monti porterà a Corte due delle sue “perle” nate in Romagna, ovvero i Quintorigo e gli Equ.


Addio, invece, all’innovativo progetto della Fondazione Corte che è stato abbandonato «come avevamo annunciato in campagna elettorale».

Ma quanto costa il teatro? Dando un’occhiata ai conti, nel bilancio consuntivo 2011 della Fondazione Corte (che chiuderà l’attività in pareggio), gli sponsor avevano messo 118.000 euro e il Comune 40.000. I ricavi (biglietteria e noleggio sale) erano stati di 37.000 euro; il costo di utenze, pulizia, manutenzione pari a 41.300 euro, a cui vanno aggiunti i costi del personale, spese sempre a carico della Fondazione. (…) 

 

Leggi Teatro del Mare di Riccione e Teatro Corte di Coriano uniti contro la crisi.

 

 


Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy