Corriere Romagna: Bimbo arriva in ospedale con la febbre e muore /
E’ successo lunedì all’Infermi. Il primario: «L’influenza è un sintomo, bisogna cercare la causa» /
Inutile l’intervento dei medici per salvare il piccolo che aveva appena un anno e mezzo
RIMINI. Una tragedia ancora senza spiegazioni certe. Quantomeno, per ora, senza risposte cliniche che non serviranno comunque ad alleviare lo strazio del padre e della madre del bambino, che vivono in un comune della Valconca. Si dovrà aspettare l’esito dell’autopsia, di prassi in casi come questo. Verrà effettuata per capire cosa abbia stroncato la vita di quel bimbo arrivato lunedì mattina all’ospedale Infermi già in condizioni gravi. E’ morto lo stesso giorno, dopo che ogni terapia praticata dai medici si è rivelata inefficace.
L’unica cosa certa, per ora, è che il piccolo lamentava sintomi influenzali da qualche giorno. Una situazione ordinaria in ambito pediatrico e non solo. Poi però tutto è degenerato fino alla corsa in ospedale. Le terapie non sono riuscite ad evitare il finale tragico. Il decesso con ogni probabilità è stato causato da una crisi cardiorespiratoria. Una circostanza fatale per un bimbo ancora così piccolo. Cosa l’abbia provocata però è ancora da chiarire.
«Il bambino era affetto da stato febbrile – spiega l’attuale direttore della Pediatria dell’ospedale Infermi, il dottor Alberto Marsciani – ma non c’era niente che facesse pensare a un’evoluzione drammatica. Poi c’è stato un rapido decadimento. E ora si deve ragionare sulle cause che hanno portato a questo deterioramento improvviso». (…)
Ascolta il giornale radio di oggi