Rimini. Un parco eolico al largo di Rimini. Nuovo Quotidiano di Rimini

Nuovo Quotidiano di Rimini: Nei prossimi giorni, ad Ecomondo, verranno presentati i risultati delle rilevazioni compiute da una piattaforma Eni / Avanti con la sfida del vento / Nuovi dati rafforzano l’idea di realizzare un parco eolico al largo di Rimini / La Provincia: “Si può fare”. Ma serve l’autorizzazione del Ministero

RIMINI-(ag) Non è una battaglia contro i mulini a vento, ma è ancora una battaglia da vincere. La Provincia di Rimini, però, mostra di crederci sempre di più. E ad Ecomondo –in Fiera a Rimini dal 6 al 9 novembre – presenterà nuovi dati a supporto della fattibilità di un parco eolico off shore, al largo della costa riminese. Sono i risultati delle rilevazioni compiute nell’ultimo anno dalla sofisticata apparecchiatura installata sulla piattaforma dell’Eni Azalea B, a 12 chilometri dalla costa. Un anemometro che ha consentito di effettuare misurazioni della forza del vento, ad altezze diverse ed in periodi diversi dell’anno. I dati sono in corso di elaborazione da parte del dipartimento di Ingegneria meccanica dell’Università di Bologna.
Incrociati con quelli di alcune misurazioni già effettuate in passato saranno presto in grado di dire con precisione di quale tecnologia si avrà bisogno per sfruttare al meglio il vento “riminese”. Informazioni fondamentali per arrivare anche ad un’analisi esatta dei costi dell’operazione. Allo stato attuale la realizzabilità del progetto è legata a due fattori: quello economico e alle autorizzazioni ministeriali. Sul primo punto, non dovrebbero esserci difficoltà particolari. “Ci sono dei privati interessati ad intervenire – spiega il dirigente della Provincia Alberto Rossini – Già le rilevazioni che abbiamo potuto fare con l’anemometro sono state finanziate da un gruppo privato”. Il grosso, dunque, sta nell’ottenere le autorizzazioni dal ministero dell’Ambiente.
(…)

 


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy