Rimini. Unindustria: indagine sulla situazione economica della Provincia

Rimini. Unindustria: indagine sulla situazione economica della Provincia

RIMINI. L’Indagine Congiunturale sulla situazione economica della provincia di Rimini, effettuata dall’Ufficio Economico di Unindustria Rimini relativa ai dati consuntivi del secondo semestre 2015 e alle previsioni per il primo semestre 2016, è riferita ad un campione di aziende del comparto manifatturiero e dei servizi e non comprende il settore delle costruzioni.

Sempre più frequentemente nelle rilevazioni, all’interno dello stesso settore emergono imprese con parametri molto positivi ed altre che mostrano situazioni più complicate, per cui il risultato medio risente di questo effetto “a macchia di leopardo”.

L’indagine, conferma i segnali di miglioramento già emersi nelle ultime rilevazioni. Stanno consolidandosi e concretizzandosi anche nei numeri, le indicazioni qualitative relative a produzione, ordini ed occupazione. Questo cruciale passaggio si deve a diversi ordini di fattori: crollo del prezzo del petrolio, svalutazione del cambio dell’euro, stabilizzazione ad un livello eccezionalmente basso dei tassi di interesse, politiche monetarie espansive, stabilizzazione e possibile ripresa della domanda interna.

Leggi comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy