Rimini. Universita’: iscrizioni in calo. Corriere Romagna

Rimini, l’iscrizione all’Università è in calo. Aumentano invece il numero d’iscrizioni degli aspiranti infermieri, radiologi e ostetriche.

 

Erika Nanni di Corriere Romagna: L’introduzione della prova di accesso alle facoltà frena la corsa delle matricole. Ma per infermieri, radiologi e ostetriche la corsa non si ferma /
Il numero chiuso spaventa gli studenti /
Rispetto al 2011 iscrizioni in calo di circa cento unita

 

RIMINI. Il panorama dei corsi di laurea a numero programmato continua ad ampliarsi. A saltare l’ostacolo del test d’ingresso, da quest’anno, anche gli aspiranti studenti di economia del turismo ed economia dell’impresa, eppure, a giudicare dai dati relativi agli iscritti alla prova, non emerge grande trepidazione per accaparrarsi il posto in aula. I partecipanti al test sono stati meno rispetto ai posti a disposizione; su 230 ragazzi che la facoltà è pronta ad accogliere in entrambi i corsi, sono solo 182 e 229 quelli che si sono iscritti rispet- tivamente a economia del turismo e a economia dell’impresa. (…)

A concorrere in numero
molto maggiore rispetto ai posti disponibili, sono invece gli aspiranti infermieri, radiologi e ostetriche, che si sono iscritti al test rispettivamente in 348, 102 e 133. Fra loro solamente 198, 12, e 20 riusciranno a intraprendere la carriera. Ma dal 2001 al 2011, le iscrizioni al corso di infermieristica registrano un meno 18,2 per cento. Spiccano invece i dati in aumento degli iscritti al polo ravennate, con 100 domande di immatricolazione in più tra ingegneria, logopedia e infermieristica, rimanendo purtroppo invariati i posti per le professioni sanitarie, 13 per la prima e 140 per la seconda.

 

 

 

Ascolta il giornale radio di oggi

 

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy