Rimini. Verso il Natale: questo pomeriggio si accendono 45 km di luminarie; dal 7 parcheggi gratis per due ore

Rimini. Verso il Natale: questo pomeriggio si accendono 45 km di luminarie; dal 7 parcheggi gratis per due ore

Verso il Natale: questo pomeriggio si accendono 45 km di luminarie; dal 7 parcheggi gratis per due ore

L’appuntamento è per le 18 di oggi sotto il grande albero di Natale di piazza Cavour, quando saranno accese le luminarie natalizie che per le feste illumineranno tutta la città fino a lunedì 6 gennaio.

“Prende così avvio – ha detto l’assessore alle Attività economiche Jamil Sadegholvaad che questa mattina ha presentato la serie d’iniziative messe in campo dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni di categoria economiche – il percorso verso le festività natalizie e di fine anno. Un insieme d’iniziative con l’obiettivo di valorizzare al massimo le potenzialità del nostro Centro storico e i nostri borghi.

Un Centro storico allargato ai borghi pensato come grande Centro commerciale naturale, un progetto che sta nascendo in collaborazione con le associazioni economiche della città, grazie anche alle opportunità create dalla legge regionale 41, per la valorizzazione unitaria del nostro centro storico che sarà caratterizzata anche da un’immagine coordinata comune.

Ma tra tutte le iniziative in programma – ha proseguito l’assessore Sadegholvaad – oggi l’amministrazione comunale ne mette in campo un’altra, con un impegno forte per consentire dal 7 al 26 dicembre il parcheggio gratuito per due ore in tutti gli oltre 1500 parcheggi  a pagamento a servizio del centro storico e dei borghi.

Credo sia un’iniziativa senza precedenti – ha concluso l’assessore – a sostegno dello shopping natalizio e dei nostri commercianti, tanto più importante e necessaria in un momento difficile come quello che stiamo attraversando.”

Parcheggio gratuito

Il progetto voluto dall’Amministrazione comunale consentirà, dal 7 al 26 dicembre  compresi, la sosta gratuita nei parcheggi. Una sosta di due ore che, per favorire al massimo la rotazione, avrà l’obbligo di esposizione del disco orario.

Sarà quindi possibile sostare gratuitamente per due ore nei parcheggi: Gramsci – S.Rita, ex Sartini, Tiberio, Cervi, Soleri-Brancaleoni, Bondi, Bramante, Tosi-Ceccarelli, P.zza Ferrari, Via Gambalunga, Via Tonti, Via Bastioni Settentrionali, P.tta S.Gregorio, Valturio, Rocca, Malatesta.

Le luminarie

Sono oltre 45 i Km di superficie coperta dalle luminarie 2013 che utilizzano circa 500mila punti luce collegati da circa 40 Km di filo.

14 i lampadari luminosi collocati a decoro della piazza cavour dove svetta il grande abete di Natale alto 13 metri, decorato da 14.000 led colorati a basso consumo energetico, che quest’anno sfoggia il nuovo vaso in acciaio corten su cui è intagliata la scritta “RIMINI”. Su un vaso rosso invece l’abete di oltre sette metri di piazza Tre Martiri, mentre per creare la continuità tra centro e mare fili di luminarie decoreranno gli alberi di viale Principe Amedeo.

Un impegno consistente, realizzato grazie all’accordo firmato tra l’Amministrazione Comunale e i 19 tra Comitati, Associazioni e Consorzi operanti nell’intero territorio del Comune di Rimini.

I trenini di Centro facile

Sono invece già tornati in servizio i trenini di “Centro facile”, il servizio di navette gratuito, giunto quest’anno alla settima edizione,

Un ritorno sull’onda del grande successo che lo scorso anno a visto complessivamente 22.311 passeggeri utilizzare l’opportunità messa in campo dal Comune di Rimini per facilitare l’accesso al Centro storico nel periodo delle festività natalizie e di fine anno.

Un apprezzamento che ha convinto l’Amministrazione ad aumentare del 50% le giornate, passando dalle 16 dello scorso anno alle 25 del 2013 – 14.

Il doppio servizio gratuito, integrativo di trasporto pubblico urbano, sarà attivo nelle fasce orarie 9 – 13 e 15 – 19,30 e collegherà coi suoi trenini elettrici i due parcheggi di via Caduti di Marzabotto (ogni 30 minuti) e del Cinema Settebello (ogni 20) al Centro storico e viceversa nelle giornate del 23, 24, 30 novembre; 1, 7, 8 dicembre e tutti i giorni dal 14 al 31 dicembre (Natale e S. Stefano solo al pomeriggio), nonché l’1 e 6 gennaio 2014.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy