Rimini. Via libera dal consiglio comunale alla individuazione delle nuove aree mercatali

Rimini. Via libera dal consiglio comunale alla individuazione delle nuove aree mercatali

Dal consiglio comunale via libera alla individuazione delle nuove aree mercatali.

Il Consiglio Comunale ha approvato questa sera con 16 voti favorevoli, 1 astenuto e 6 contrari la delibera che individua le nuove aree nel centro storico destinate ad ospitare il mercato ambulante del mercoledì e sabato.

La ricollocazione del mercato ambulante si inserisce nell’articolata serie di progetti e iniziative che l’Amministrazione comunale ha pianificato e messo in atto per riqualificare e promuovere il centro storico come area d’eccellenza, in grado di fungere da catalizzatore di relazioni, di cultura, di valorizzazione del patrimonio storico e artistico, dei commerci.
La nuova area mercatale – che è stata ulteriormente definita attraverso un emendamento della Giunta approvato con 16 voti favorevoli, 1 astenuto e 7 contrari – comprende Corso d’Augusto fino piazza Tre martiri, via IV novembre, via Dante, via Castlefidardo, i piazzali Gramsci e Santa Rita, l’area ex Padane. L’utilizzo di Piazza Tre Martiri, che resterà a libero uso per otto settimane all’anno, sarà limitato a sedici banchi, che dovranno essere allestiti (materiali e colori della struttura e del tendaggio) in accordo con l’apposito “Abaco degli arredi del centro storico”.
“L’approvazione di questo progetto che ridefinisce e valorizza le aree mercatali al’interno del centro storico rappresenta un momento importante per Rimini – sottolinea il sindaco Andrea Gnassi – e arriva al termine di un confronto articolato con la città che va avanti da tre anni. La ricollocazione del mercato è un pezzo fondamentale di un disegno di città che vede un centro storico riqualificato, maggiormente attrattivo grazie al recupero del patrimonio artistico e culturale (Teatro Galli, Piazza Malatesta, anello delle nuove
piazze) e alla creazione di quello che sarà un vero e proprio ‘centro commerciale naturale’ di pregio”.
[c.s. Comune di Rimini]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy