Rimini. Violenza sulle donne, presentato un bando per la prevenzione del fenomeno

Rimini. Violenza sulle donne, presentato un bando per la prevenzione del fenomeno

RIMINI. Questa mattina durante la Conferenza delle Elette della Regione Emilia-Romagna in ordine del giorno il contributo delle Comunità locali alla costruzione del primo Bando regionale di finanziamento dei progetti territoriali per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere (previsto dal Piano regionale contro la violenza di genere ai sensi dell’art. 17 L.R. n. 6 del 27/06/2014). Il bando è stato presentato dall’Assessore Petitti.

“Di fronte a continue violenze perpetrate nei confronti delle donne – ha detto il Presidente del Consiglio Comunale di Rimini Sara Donati (nella foto) che a nome del Comune di Rimini ha partecipato all’incontro –  occorrono certezza della pena e pene severe. Prevenzione e formazione non bastano più.  Assistiamo continuamente a drammi in cui la donna viene umiliata, denigrata, spinta a scelte obbligate, nei peggiori dei casi uccisa. Alle donne vittime di violenze, come già previsto anche nel Bando regionale, occorre dare aiuto nella ricerca del lavoro e sostegno psicologico laddove ci sia stata una violenza.

La Regione Emilia Romagna va da anni nella direzione di contrastare i fenomeni di violenza contro le donne attraverso la Formazione, ascolto, lavoro, coinvolgimento di diversi soggetti Istituzionali, anche con protocolli d’intesa. Ecco perché dovremo sempre più riuscire a coinvolgere gli uomini nella trattazione del tema. Non possiamo pensare che le donne da sole, possano condurre culturalmente e politicamente una battaglia che riguarda e ferisce tutta la comunità sociale. Ognuno con la propria competenza e il proprio ruolo istituzionale, soprattutto se politico, è chiamato ad agire nelle azioni di contrasto alla violenza contro le donne”.

[c.s. Comune Rimini]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy