Rimini. Welfare, inaugurato ieri mattina il nuovo complesso di edilizia pubblica di Via Toni: 27 nuovi appartamenti

Rimini. Welfare, inaugurato ieri mattina il nuovo complesso di edilizia pubblica di Via Toni: 27 nuovi appartamenti

RIMINI. “Quello che inauguriamo oggi (ieri, ndr) – sono le parole del sindaco Andrea Gnassi e del vice sindaco con delega alle Politiche abitative del Comune di Rimini, Gloria Lisi – non è solo un nuovo complesso di edilizia pubblica, ma un vero e proprio centro di socializzazione a servizio di tutta la comunità. Un progetto innovativo che porta dentro la città, in una zona centrale, un modo nuovo e all’avanguardia di intendere l’edilizia pubblica, collegando ad essa servizi e supporti di tipo educativo, culturale e sociale”. 

Ieri mattina il Sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, accompagnato dal Vicesindaco con delega alle politiche abitative del Comune di Rimini, Gloria Lisi, inaugurano alla presenza delle autorità civili e religiose, e con la benedizione del Vescovo di Rimini Monsignor Francesco Lambiasi, il nuovo complesso di edilizia pubblica di via Toni. Si tratta di un importante intervento che coniuga i servizi abitativi, 27 nuovi alloggi (di cui 25 a canone calmierato e 2 di edilizia residenziale pubblica) con quelli associativi ed educativi (due sale polivalenti e spazi in comune per i residenti della zona tra cui anche la nuova scuola di lingua italiana per stranieri, che sarà trasferita a breve dalla attuale sede di via Tonini). Un intervento importante per il quale sono stati investiti complessivamente più di 4 milioni di euro (4.400.415,00, di cui € 4.313.415,00 relativi al fabbricato di Edilizia Residenziale Pubblica e € 87.000,00 relativi all’adiacente parcheggio pubblico, più di 1 milione direttamente investiti dal Comune di Rimini). 

Nel nuovo complesso troveranno abitazione 27 nuovi nuclei famigliari con un numero complessivo di 35 minori e 4 disabili (in appartamenti con strumenti di assistenza, impiantistica e logistica improntata ai criteri di accessibilità). Gli alloggi hanno una superficie compresa tra 75 mq e 85 mq e sono distribuiti su 4 vani scala. I 25 alloggi di canone calmierato avranno un canone medio tra i 350 e i 400 euro, una cifra decisamente al di sotto dei valori sul mercato privato. Rimini infatti, in quanto località turistica, ha mantenuto valori di mercato piuttosto alti, nonostante la crisi. Con le 27 nuove assegnazioni di Via Toni diventano complessivamente 620 le nuove assegnazioni fatte dal 2010 ad oggi (278 di alloggi a canone calmierato, 342 di edilizia residenziale pubblica), di cui circa l’80% a famiglie italiane. Entro l’anno saranno ultimati ulteriori 58 appartamenti nel complesso di Tomba nuova. 

Comunicato Stampa Comune di Rimini














Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy