Risoluzione della Consulta dei Sammarinesi all’estero

Risoluzione della Consulta dei Sammarinesi all’estero

I Presidenti e i Delegati delle 25 Comunità dei Cittadini Sammarinesi residenti all’estero, riunitisi a San Marino il 2, 3, 4 ottobre 2008, in occasione della XXIX Consulta, hanno dibattuto i temi posti all’ordine del giorno.


La Consulta manifesta la propria soddisfazione per la presenza della Fratellanza Sammarinese di New York, attraverso il suo Presidente Gilberto Terenzi, al quale formula i più cordiali saluti e auguri di buon lavoro.

La Consulta esprime un vivo ringraziamento agli Eccellentissimi Capitani Reggenti per l’Udienza concessa e per le gradite parole rivolte, ideale continuazione del riconoscimento dell’unicità del Popolo sammarinese, e rinnova alle Loro Eccellenze i sentimenti della sua deferenza.

La Consulta manifesta il proprio orgoglio per l’ingresso di San Marino nel Patrimonio mondiale dell’UNESCO, frutto di un intenso lavoro delle Segreterie di Stato competenti.

La Consulta ringrazia il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, nonché suo Presidente Onorario, Fiorenzo Stolfi, per l’accurata esposizione sulle interessanti iniziative internazionali sostenute nell’anno in corso e per i chiarimenti forniti in ordine alla Legge qualificata n. 1/08 ed in particolare agli articoli 12 e 13 relativi al voto estero.


La Consulta apprezza l’abrogazione dell’articolo 7, ma rimarca con rammarico la mancata volontà di far partecipare al voto nelle prossime consultazioni elettorali i giovani interessati.
Rimarca altresì che è stato introdotto ai danni dei cittadini residenti all’estero un ulteriore elemento discriminatorio con l’eliminazione delle preferenze.

A tal proposito, all’unanimità, dà mandato ad un legale di fiducia di intraprendere le opportune azioni giudiziarie.


Su proposta dell’UdP sono approvate le modifiche al Regolamento della Consulta relative agli articoli 4, 15 e 23, come da testo agli atti.
E’ accolto il suggerimento della Comunità Sammarinese dell’Emilia di formare un gruppo di lavoro per elaborare una proposta da presentare al nuovo Governo per apportare modifiche alla legge istitutiva della Consulta. A tal fine si designano i Signori Marilyn Gasperoni Poirè, Paolo Ghiotti, Franco D. Macina e Otello Pedini.


La Consulta condivide i commi presentati dalla Comunità Sammarinese della Toscana e dalle Comunità argentine relativamente alle discriminazioni in fatto di trasmissione della cittadinanza connesse alla residenza e auspica un intervento normativo in materia.

Auspica altresì una sanatoria per quei casi di giovani che hanno perso la cittadinanza a causa di disguidi burocratici.


Il Presidente dell’Associazione Sammarinese di Cordoba Capital lamenta, relativamente al “Progetto Giovani” presentato lo scorso anno in Consulta, di non aver avuto adeguato riscontro dalle altre Comunità. A tale proposito si richiamano i responsabili delle Comunità ad una maggiore collaborazione.


Relativamente alla proposta della Comunità Sammarinese di Detroit di consentire la partecipazione ai Soggiorni Culturali anche ad adulti, secondo modalità da definire, la Consulta condivide in linea di massima il principio, invitando le Comunità interessate ad elaborare criteri applicativi.

La Consulta ringrazia i rappresentanti delle due Coalizioni politiche per le esposizioni dei rispettivi programmi concernenti i cittadini residenti all’estero, ma ribadisce la posizione contraria, già manifestata in precedenza, relativamente alla proposta di prevedere un doppio collegio, con eccezione della Famiglia Sammarinese del Piemonte e Valle d’Aosta che resta in attesa di conoscere in dettaglio la proposta prima di esprimersi; conferma del pari la richiesta, già avanzata in più occasioni negli anni precedenti, di introdurre forme di voto a distanza e segnala la necessità di essere interpellata ogniqualvolta si intendano assumere decisioni che riguardino i cittadini residenti all’estero.

La Consulta, richiamandosi al tema centrale della presente edizione, ringrazia in modo particolare tutte le donne intervenute che hanno ricoperto la Suprema Magistratura dello Stato, per aver onorato la Consulta con il loro contributo.

Uno speciale ringraziamento a Valeria Ciavatta, attuale Segretario di Stato per gli Affari Interni, che ha fornito chiarimenti circa le innovazioni di recente apportate alla legge elettorale e con specifico riguardo alle problematiche conseguenti l’abrogazione dell’articolo 7.

Si ringraziano altresì:

• il neo Direttore di San Marino RTV, Carmen Lasorella, per essere intervenuta durante la pre-Consulta e aver illustrato sommariamente la proposta di coinvolgere San Marino nell’ambito di un portale a disposizione di tutte le Comunità italofone sparse nel mondo;

• la Presidente della Camera di Commercio, Simona Michelotti;

• le autrici Anna Maria Mazza e Mirella Ugolini, per i loro importanti studi sulle condizioni di lavoro delle donne sammarinesi;

• il Direttore del Museo dell’Emigrante, Noemi Ugolini, per il suo intervento sul ruolo della donna sammarinese nell’emigrazione;

• l’Avv. Renzo Bonelli, per la qualificata consulenza giuridica offerta;

• Meris Andreani, collaboratrice de “Lo Sportivo”;

• le Associazioni femminili intervenute;

• le Confederazioni Sindacali per gli interessanti interventi sulla condizione della donna sammarinese nell’ambito del lavoro;

• i giovani in rappresentanza dei Soggiorni Culturali.

Un ringraziamento particolare al Capitano di Castello di Domagnano, Signor Pier Marino Felici, per aver organizzato il piacevole incontro fra i Presidenti delle Comunità e tutti i Capitani di Castello.

Il presente documento è approvato all’unanimità e per acclamazione.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy