Risposta agli attacchi dei media

Risposta agli attacchi dei media

Una delegazione di Governo composta dai Segretari di Stato agli Esteri, Antonella Mularoni, alle Finanze, Gabriele Gatti, all’Industria, Marco Arzilli, alla Giustizia, Augusto Casali, ha commentato oggi, nel corso di una conferenza stampa, i recenti attacchi mediatici e le notizie infondate che dipingono la Repubblica di San Marino con tinte da tragedia, creando ingiustificati allarmismi e dando un’immagine internazionale completamente fuorviante.
L’occasione è stata propizia per fare il punto preciso sui principali argomenti che interessano San Marino e sullo stato d’azione del Governo. Il Segretario alle Finanze Gatti, a proposito della notizia che darebbe la Repubblica indebitata per 4 miliardi di Euro, ha affermato che il Bilancio 2008 si è chiuso a sostanziale pareggio e che quello 2009, come era ampiamente previsto, si chiuderà con un disavanzo, ipotizzabile in 60/70 milioni di Euro, dovuto anche al calo del gettito delle imposte indirette e della monofase ma, soprattutto, alla pesante crisi economica internazionale, che non ha risparmiato alcun Paese.
Sulla situazione di Cassa di Risparmio il Governo, pur nel rispetto dell’autonomia dell’Istituto, ha cercato di monitorare la situazione e, dalle informazioni in suo possesso, risulta che si stia lavorando per la favorevole conclusione delle trattative per la cessione delle quote di Cassa di Risparmio in Delta.
Anche sullo scudo fiscale, Gatti ricorda che è il terzo messo in atto dall’Italia, non serve pertanto fare allarmismo. Il nostro sistema bancario, in collaborazione con Banca Centrale, sta lavorando per affrontare le eventuali conseguenze. In un recente colloquio con il Ministro italiano dell’economia, Giulio Tremonti, Gatti ha potuto constatare la volontà italiana di addivenire a breve alla firma degli Accordi in campo finanziario e del Protocollo di modifica di quello contro le doppie imposizioni fiscali. Tremonti ha espresso a Gatti l’apprezzamento per il percorso intrapreso da San Marino in ordine alla rimozione delle procedure rafforzate del Moneyval. “Chi diffonde notizie catastrofiche senza averne verificato la fonte si assume una grande responsabilità morale”, ha concluso Gatti; “il Governo non intende fare polemiche, ma risponde con i fatti e con l’intenso lavoro che sta svolgendo per condurre il Paese fuori dalle attuali contingenze”.
Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri Mularoni, parlando più specificamente dello stato della trattativa con l’Italia ha confermato che vi sono i presupposti per giungere alla firma delle intese entro il mese di settembre, e che a breve sono previsti incontri con il Ministro Frattini e con il Ministro Tremonti. Il prolungamento della trattativa è dovuto, secondo la Mularoni, più a problemi contingenti da parte italiana ed anche alla volontà sammarinese di ottenere le migliori condizioni possibili nelle intese oggetto di trattativa.

Altro tema ampiamente trattato dalla stampa di questi giorni è quello delle residenze di comodo, fenomeno che, secondo i Rappresentanti del Governo, è estraneo alla nostra realtà e che comunque sarà monitorato nel previsto censimento. Giusto, in ogni caso, un costante controllo che deve essere compiuto dalla Gendarmeria, che recentemente è stata potenziata anche nel proprio organico.
Il Segretario di Stato all’Industria Arzilli ha ribadito come il Governo possa andare a testa alta, perché sta lavorando per tutelare l’imprenditoria e l’economia reale e per creare le condizioni per attrarre nuovi investimenti sul Titano. Per raggiungere questi obiettivi è fondamentale disporre di regole certe, favorire lo scambio di informazioni e offrire la massima collaborazione agli altri Paesi per la lotta alla malavita, al terrorismo e al riciclaggio del denaro, e questa collaborazione deve essere alla base della nostra capacità di stare nella comunità internazionale.
Il Segretario di Stato alla Giustizia Casali, ricordando le numerose emergenze alle quali il Governo, dal suo insediamento, ha dovuto far fronte, nonché i vari provvedimenti legislativi posti in atto verso la trasparenza e la collaborazione, ha affermato che è difficile comprendere questo accanimento mediatico basato, peraltro, su notizie prive di fondamento. Sulle rogatorie ha ricordato che il Tribunale sammarinese le ha sempre evase con rapidità e nella massima autonomia, ricevendo unanime apprezzamento da parte italiana per l’ottimo livello di collaborazione. “Le visite di Frattini e di Alfano” – ha detto Casali – “testimoniano che il clima politico con l’Italia è migliorato. Questo Governo è l’unico che può risollevare le sorti del Paese, vista anche la disgregazione in atto nella coalizione di opposizione”.
Una battuta finale è stata riservata dai Rappresentanti di Governo alla notizia dei presunti sprechi e delle spese sostenute per eventi promozionali e per consulenze, alcune delle quali sono comunque indispensabili per la nuova e complessa situazione legata ai mutati rapporti internazionali. Sugli eventi finanziati, afferma il Governo, può essere opinabile la validità o meno degli investimenti fatti per favorire una positiva immagine del Paese, ma a settembre apposite riunioni di Governo e di maggioranza si svolgeranno per selezionare eventi e investimenti e per cercare di costruire un progetto culturale integrato ed organico per il futuro.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy