Riunione Piccoli Stati sull’Europa

Comunicato stampa
Venerdì 23 marzo si svolgerà a Palazzo Begni un incontro in materia di integrazione europea fra Delegazioni a carattere tecnico del Principato di Andorra, del Principato di Monaco e della Repubblica di San Marino.
 
L’incontro è organizzato in accoglimento anche dell’invito contenuto nella Relazione della Presidenza ungherese al Consiglio Europeo in data 14 giugno 2011 circa le relazioni della Unione Europea con questi tre piccoli Stati. In tale relazione il Gruppo EFTA ha espresso il suo incoraggiamento ad adottare delle “misure attuali e future dei tre micro-Stati per rafforzare la convergenza delle rispettive legislazioni con l’acquis dell’U.E. sul mercato interno”. L’incontro terrà inoltre in considerazione le indicazioni espresse dall’UE a sostegno di un processo d’integrazione europeo di questi Paesi.
L’iniziativa nasce quindi dalla volontà condivisa da parte di Andorra, di Monaco e di San Marino, di approfondire il reciproco confronto rispetto al processo di integrazione europea, mediante una serie di specifici incontri sui temi relativi alle  libertà fondamentali che caratterizzano il mercato interno europeo, e che prenderanno l’avvio da questo incontro dedicato alla libertà di circolazione fra le persone ed i lavoratori dipendenti, che San Marino è pertanto lieto di ospitare .
L’incontro consentirà ai tecnici dei tre Paesi, rappresentanti  delle  amministrazioni nazionali interessate, di approfondire la conoscenza delle rispettive normative ed anche delle problematiche più attuali che si evidenziano nelle loro realtà rispetto al rapporto che ciascuno dei tre Stati ha finora condotto con la Unione Europea.
San Marino, 22 marzo 2012/1711 d.F.R.
 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy