Il Consiglio Direttivo, riunito l’11 e 18 novembre scorsi, ha analizzato il risultato della consultazione elettorale del 9 novembre u.s. sulla base della relazione politica del Segretario Paride Andreoli e di una lettura analitica dei dati presentata da Massimiliano Casali.
Il dibattito, molto partecipato ed approfondito, si è incentrato sulle ragioni cha hanno determinato la vittoria del Patto per San Marino, pur in presenza di un buon risultato del PSD, che diventa il primo partito a San Marino con il 31,96% dei voti, tanto più significativo in relazione al forte tentativo di ridimensionamento messo in atto dagli avversari.
Il risultato del PSD, la buona tenuta di SU ed il 4,94% dei consensi dei DdC non si sono però rivelati sufficienti alla Coalizione Riforme e Libertà per imporsi elettoralmente sulla Coalizione antagonista, pur molto più debole sul piano del progetto politico.
Le ragioni principali sono sostanzialmente due: in primo luogo il governo costituito all’indomani delle elezioni di giugno 2006 non è riuscito, a causa delle difficoltà numeriche e alla paralizzante politica dei NO imposta da AP, a concretizzare i risultati che avrebbero reso tangibile la differenza di passo in senso riformista. In secondo luogo la Coalizione Riforme e Libertà è apparsa non sufficientemente attrezzata sul piano della proposta politica per attrarre l’elettorato moderato.
Risulta confermato l’apprezzamento dei cittadini per la nuova Legge Elettorale, prova ne è l’alta affluenza al voto nonché la validità della legge medesima nell’assicurare una maggioranza chiara con numeri non risicati per governare. Ora il Governo è atteso alla prova dei fatti.
Il PSD, che intende onorare gli impegni assunti con i propri elettori e i patti di coalizione, si dispone con responsabilità e serietà a sviluppare in modo attivo e dinamico il proprio ruolo di opposizione nella nuova dimensione dettata dalla Legge Elettorale mettendo al centro della propria azione politica il bene della Repubblica e la tutela dei suoi cittadini, in special modo le fasce più deboli e svantaggiate.
Il Consiglio Direttivo inoltre ha rinnovato il ringraziamento a tutti gli elettori per la fiducia accordata e a tutti i candidati per il prezioso lavoro svolto. Infine ha indirizzato gli auguri di buon lavoro al nuovo Gruppo Consiliare.
- Indicativopresente: festival dedicato alle nuove tendenze. A Rimini venerdì 21 e sabato 22 novembre
- Riunioni del Consiglio Direttivo del Psd dedicate all’analisi dei risultati elettorali