Rotary Club San Marino: visita del Governatore

Rotary Club San Marino: visita del Governatore

Nuovi obiettivi e responsabilità

Si è svolta ieri l’annuale visita del Governatore del Distretto 2072 Avv. Ferdinando Del Sante al Rotary Club di San Marino. Come di prassi la prima visita del nuovo Governatore è riservata al Club di San Marino in quanto, come Club straniero, conferisce al distretto lo status di distretto internazionale.

Presenti l’Assistente del Governatore Rodolfo Michelucci, il Past Governor Sante Canducci e la Presidente del Rotaract Carolina Mazza.

La gradita visita si è svolta in clima di grande fermento su tematiche Rotariane sviluppate sia preliminarmente con il Presidente Roberto Bandini, il Segretario Luciano Cardelli, il Consiglio Direttivo e i Presidenti delle singole Commissioni che successivamente in seduta plenaria.

Stimolanti e coinvolgenti i temi sviluppati dal Governatore con tono fermo, energico, coinvolgente e convincente:

A) focalizzazione sul tema dell’effettivo basato su una grande attenzione ai nuovi ingressi. Ogni socio quale ambasciatore del Rotary nella società civile ha il compito di coinvolgere nuova linfa: giovani che però personifichino i requisiti di eccellenza e qualità sociali e umane;

B) focalizzazione sulla comunicazione: far sapere. Oggi è importante veicolare in modo diverso, più inciso nella realtà quotidiana, le svariate iniziative del Rotary. Far conoscere significa aggregare interesse e nuove energie per nuovi progetti;

C) focalizzazione su obiettivi concreti, misurabili nella realizzazione e nel tempo, aggreganti per tutti i membri del club.

Molto sentito il riferimento ad una parola scomparsa dalla nostra società: responsabilità. Il riferimento alla etimologia della parola non è casuale: colui che si prende l’impegno di fornire delle risposte. Il Rotary si propone a questo ruolo.

Forte il richiamo all’obiettivo del Rotary in una società dinamica: introdurre cambiamenti nella continuità degli ideali rotariani.

Nell’analisi lucida e profonda una particolare attenzione è stata posta sul Rotaract. In un mondo senza ideali, senza riferimenti, senza quasi speranze gli ideali rotariani possono guidare i giovani del Rotaract nelle strade della vita scolastica e sociale verso esperienze positive.

Infine i simboli. La cravatta per l’annata rotariana evidenza ed enfatizza il motto internazionale Light Up Rotary: le luci su di essa impressa sono rivolte verso il mondo con lo scopo di illuminarlo degli ideali Rotariani.

Nel suo saluto il Presidente Roberto Bandini ha voluto che il Club rendesse un doveroso, caloroso e sentito omaggio al Socio e Past Governor presente Sante Canducci. Il caldo e prolungato applauso che ha unito tutti i membri del Club e i graditi ospiti sono l’omaggio a chi ha incarnato, incarna e incarnerà l’esempio concreto del pensiero e del comportamento Rotariano.

La serata sicuramente non lascerà indifferenti i partecipanti per la complessità dei temi trattati e delle riflessioni svolte, lasciando il doveroso spazio alle riflessioni che ogni singolo membro saprà fare nel proprio intimo.

Lo scopo di queste serate è quello di uscire rafforzati e rinnovati dal confronto su tematiche di questo livello emotivo, sociale, intellettuale.

La calorosa visita del Governatore si è conclusa alle 23,00 con il suono della campana.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy