Sabato 6 dicembre alle 17 fuori programma di ‘Dopo Darwin”

A causa del maltempo, il teologo Vito Mancuso non è potuto intervenire all’appuntamento di sabato scorso del ciclo di conferenza ‘Dopo Darwin. Riflessioni sottovoce sul dibattito scientifico contemporaneo’ promosso da Università Aperta ‘Giulietta Masina e Federico Fellini’ di Rimini e dalla Biblioteca Gambalunga in occasione del duecentesimo anniversario della nascita (1809) di Charles Darwin.

L’incontro si è svolto ugualmente con il solo secondo relatore, il filosofo Orlando Franceschelli.

La conferenza di Vito Mancuso, teologo dell’Università S. Raffaele di Milano, si svolgerà sabato 6 dicembre, alle ore 17 presso la Sala del Giudizio del Museo della Città. Mancuso parlerà sul tema ‘Fra natura e Dio’.

Con quest’ultimo incontro si chiude il ciclo di conferenze che ha visto sul palco Pietro Greco, Edoardo Boncinelli, Giuseppe Di Pellegrino e Orlando Franceschelli.

‘Dopo Darwin. Riflessioni sottovoce sul dibattito scientifico contemporaneo’ ha registrato in ogni incontro il tutto esaurito, a testimonianza dell’interesse del pubblico per un tema non facile ma di grande rilevanza per tutti.

”Dopo Darwin’ – spiega Dalmazio Rossi, curatore della rassegna – vuol dire che la ricerca avviata dal grande naturalista inglese ha aperto questioni dalle quali non è più possibile prescindere; vuol dire, in altri termini, che c’è un prima e un dopo Darwin. Le grandi scoperte darwiniane, e gli sviluppi da esse avute negli ultimi centocinquant’anni, hanno sollecitato e continuano a sollecitare problematiche che travalicano l’àmbito puramente scientifico, per coinvolgere domande di carattere etico e religioso. Spesso tali problematiche hanno assunto toni poco adatti alla ricerca e alla riflessione, traducendosi in pretestuose prese di posizione ideologiche. Proprio per questo è urgente soffermarsi su di esse. E proprio per questo Università Aperta propone una ‘riflessione sottovoce’: lontana dalla chiacchiera massmediatica e dalle strumentalizzazioni politiche’.

Il ciclo di incontri ha il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, l’approvazione dell’Ordine dei Medici e il patrocinio del Comune, della Provincia di Rimini, dell’Università degli Studi di Bologna e del Liceo Scientifico ‘A. Einstein’.

Info: tel. 0541 28568 www.uniaperta.it

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy