SALVIAMO GLI ALBERI DI NATALE

SALVIAMO GLI ALBERI DI NATALE

L’ASSOCIAZIONE OASIVERDE lancia una campagna di salvataggio degli alberi di natale!

Non volendo cedere alla logica consumistica dell’“usa e getta” che colpisce anche le festività natalizie, e volendo favorire lo sviluppo di una sensibilità più consapevole verso la natura, pensiamo sia bene evitare che le piante acquistate per allietare le case durante le festività natalizie, quelle stesse piante che come simbolo della magia natalizia vengono agghindate con sfere colorate e sovrastate da una stella luminosa, vengano buttate nei cassonetti. Pochi sono i giorni di festa ma terminato il loro ruolo di addobbi, è nostro dovere dare un futuro a questi alberi, affinché la loro esistenza non sia unicamente legata ad un nostro temporaneo bisogno.

Così, a chi ci segnalerà la presenza di queste piante a casa sua o fuori dai cassonetti dell’immondizia, i nostri volontari passeranno a prelevare le piante che cercheremo di ripiantare e preservare. Ciò non significa una sicura garanzia di sopravvivenza della pianta, perché secondo il parere di un nostro amico botanico, per evitare che esse vengano ripiantate e quindi costringendo ogni anno ad “usare” piante sempre nuove, i rivenditori: «Calano le radici nell’acqua bollente, oppure le tagliano così corte che non potranno mai essere ripiantate».

Noi ci proveremo, alcune piante moriranno ma quelle che riusciremo a recuperare verranno trapiantate in vasi con terriccio e substrato di coltivazione adatto, e collocate provvisoriamente presso il nostro centro a Piandavello.

Gli alberi verranno controllati affinché presentino radici e pane di terra integro e monitorati per il tempo necessario affinché recuperino una buona vitalità garantendogli un buon margine di attecchimento.
Le piante che riusciremo a salvare verranno donate (su richiesta scritta) a chi volesse prendersene cura e quelle in esubero saranno piantate all’interno dell’area dell’Oasi assicurando loro un futuro degno della loro natura.

Sarebbe per noi una pena accettare che gli alberi di Natale, per la sola colpa di essere abeti, siano destinati fin dalla nascita a morire giovanissimi e a non avere futuro, e sarebbe triste se l’ultimo luogo di addobbo per questi alberi dovesse essere un cassonetto.
Ecco perché, in questo paese dove è più facile constatare “le sfoltite” (vedi parcheggio Factory Outlet – Dogana) di quelle piante che rendono un paese degno del proprio patrimonio naturalistico e del verde pubblico, noi di Oasiverde inoltriamo questo appello a tutti coloro volessero appoggiare questa iniziativa.


Il Direttivo Ass.Oasiverde

per le segnalazioni:

tel:335.7340580

info@oasiverdersm.org

www.oasiverdersm.org

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy