San Marino. 16 ottobre Giornata Mondiale dell’Alimentazione

San Marino. 16 ottobre Giornata Mondiale dell’Alimentazione

La Rappresentanza Permanente della Repubblica di San Marino presso la FAO parteciperà alla Giornata Mondiale dell’Alimentazione organizzata congiuntamente dalla FAO, dal Fondo Internazionale per lo sviluppo agricolo (IFAD) e dal Programma Alimentare Mondiale (PAM) che dal 1979 si celebra ogni anno il 16 ottobre 2013 attraverso l’organizzazione di eventi ed iniziative in almeno 150 Paesi.  Le celebrazioni vogliono richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni sugli ancora 870 milioni di persone nel mondo che soffrono di malnutrizione cronica e sui tanti modelli di sviluppo non sostenibili che sono causa non solo della fame, ma anche del  degrado ambientale, della minaccia degli ecosistemi e della biodiversità.

Il costo della malnutrizione sull’economia globale può arrivare ad avere un peso pari al 5% del PIL mondiale, circa 500 dollari pro capite. Si tratta di una sfida immensa dove occorrono politiche ed interventi che tengano in considerazione la nutrizione come obiettivo primario.

Il tema scelto per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione del 2013 “I sistemi alimentari sostenibili per la sicurezza alimentare e la nutrizione” vuole portare messaggi chiari sui quali occorre focalizzare gli impegni: una buona nutrizione dipende da diete sane. Diete sane necessitano di sistemi alimentari sani e istruzione, sanità e igiene corretta. I sistemi alimentari sani sono realizzati tramite politiche, incentivi e sistemi di governo adeguati.

I sistemi alimentari moderni e tradizionali convivono ed evolvono mentre le economie crescono e l’urbanizzazione aumenta.

Il vero problema è l’accesso agli alimenti. Alcuni Paesi sono riusciti a ridurre notevolmente la malnutrizione negli ultimi anni, ma i progressi sono stati irregolari e la necessità di fare un uso migliore del sistema alimentare è sempre più urgente. Le cause della malnutrizione sono complesse e comprendono: l’inadeguata disponibilità ed l’accesso al cibo sicuro, variato e nutriente, il mancato accesso all’acqua pulita e all’igiene, la carenza alimentare per i bambini.

Le celebrazioni della Giornata Mondiale dell’Alimentazione si svolgeranno in 150 Paesi con iniziative di vario genere e domenica 20 ottobre, in chiusura delle celebrazioni, si svolgerà a Roma la maratona  “Hunger Run” organizzata dalla FAO e dalle 3 Agenzie ONU del Polo Alimentare alla quale parteciperà la Repubblica di San Marino con una delegazione di atleti sammarinesi (gara podistica competitiva sulla distanza di 10 km e una a passo libero non competitiva di 5 km per il centro storico di Roma).  

Scopo della maratona è la: sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema della lotta alla fame nel mondo,  la raccolta fondi per i paesi in via di sviluppo, e una migliore integrazione e conoscenza del ruolo delle Agenzie delle Nazioni Unite con sede a Roma. 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy