Happy Republic 2 You
la festa del 2 settembre
Novità e musica, anticipando il 3!
Domenica 2 settembre, al via i festeggiamenti per la Festa della Repubblica in anticipo con la V Edizione di Happy Republic 2 you, una serie di iniziative assolutamente originali dalla mattina fino a tarda notte, nel cuore dell’antica Città di San Marino
Aprirà la giornata alle 10.00, una novità assoluta: un Nordic Walking Storico, – a cura dell’Associazione Musamelica – con partenza dalla cava dei Balestrieri ovvero un’insolita passeggiata per riscoprire le bellezze del centro storico.
Seguirà alle 17.00 nei suggestivi Orti Borghesi A Reading Sculpture, una performance di Martina Conti, (con i partecipanti al laboratorio Liber: Libertas per WEYA2012 e BJCEM) durante la quale con il supporto anche del pubblico intervenuto creerà una “grande scultura” di persone, volta a “Celebrare un eroe che sta scomparendo: il libro” (In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso la Chiesetta dell’Antico Monastero Santa Chiara)
Alle 19.00 inizierà la serata presso i Giardini dell’Antico Monastero Santa Chiara con un appuntamento a cura del Museo dell’Emigrante:“Le nostre radici in parole e musica” un viaggio nelle migrazioni attraverso la lettura di testimonianze di sammarinesi emigrati nel dopoguerra (lette da Davide Baciocchi e Alice Zafferani)e le note dei i Locustacustica, gruppo acustico che unisce musiche da ballo della tradizione folkloristica italiana, francese, irlandese, balcanica, a testi di grande intensità. Una piccola orchestra, un circo musicale itinerante, un miscuglio di canzoni e balli. La musica nella sua matrice più originale e pura, quella del popolo e della tradizione
A seguire avrà inizio l’oramai consueto appuntamento “ Happy Time 2 to you”, happening di musica e arti giovani per un divertimento garantito con un happy hours, live music e dj set. Organizzato all’Associazione Marciamela in collaborazione con l’Ufficio Attività Sociali e Culturali e SMIAF project,
L’evento avrà inizio alle ore 19.30 con un aperitivo solidale con l’Associazione Unsolomondo sottolineato dalla musica live di TAO cantautore, polistrumentista,ideatore del rivoluzionario progetto TAO Love Bus Experience, e le installazioni di Tommaso Alessandrini.
Segurà TRIBALNEED in concerto: combinando Sintetizzatore, Didjeridoo, Percussioni, Hang, BeatBox e giocattoli modificati ad un Looper elettronico, questo progetto di Riccardo Moretti è all’avanguardia delle tendenze musicali contemporanee. Melodie taglienti e suoni melancolici eseguiti su ritmi tribali raccontano la storia di questo “ElettroNomade” e del suo peregrinare tra la scena Elettronica Europea e le atmosfere Afro/Australiane.
La festa continuerà con musica dal vivo e dj set fino a tarda notte in compagnia dei dj Gianfo, Gli Alberi e OverMeriLand.
(in caso di maltempo gli appuntamenti si terranno all’interno del Monastero, San Marino Città)
Per informazioni: Ufficio Attività Sociali e Culturali; tel. 0549 88 24 52.
E-mail: info.uasc@pa.sm
San Marino, giovedì 30 agosto 2012
Ufficio Stampa tel. 0549 88 24 52 e-mail: ufficiostampa.uasc@pa.sm