San Marino a Ballaro’ come ad Anno zero. Patrizia Cupo, Corriere Romagna San Marino

San Marino a Ballaro’ come ad Anno zero. Patrizia  Cupo, Corriere Romagna San Marino

Patrizia  Cupo di  Corriere Romagna San Marino: IL “PARADISO” CHE NON CAMBIA MAI / Dopo il ciclone Santoro, la trasmissione di Rai Tre mette a nudo un sistema malato. L’imprenditore: «Se paghi le tasse sei un deficiente» / Rimini e San Marino, evadere è un gioco / Portare i soldi sul Titano non è complicato: c’è chi parte in bus e chi arriva in bicicletta

RIMINI. «Se non evadi, sei un deficiente», dice l’imprenditore delle discoteche. Rimini mecca dell’evasione fiscale e San Marino il suo paradiso dove nascondere il “nero”. Il Titano, da mesi, annuncia di essere “cambiato” e di trovarsi a un passo dalla firma degli accordi economici con l’Italia – necessari per la sua economia che trova nel Bel Paese il mercato principale -, ma in realtà il sistema è ancora ben saldo ai suoi vecchi dettami. E’ questa l’immagine che della Riviera e della Repubblica del Titano ha offerto martedì sera in prima serata il servizio dedicato all’evasione fiscale e andato in onda su Rai3, a Ballarò. La verità viene, come sempre, dalla piazza. La giornalista Emanuela Giovannini, in centro a Rimini, ha raccolto le impressioni delle persone a passeggio: «Auto di lusso, yacht ed elicotteri: ce li hanno gli evasori e poi portano i soldi a San Marino». Il Titano, paradiso fiscale: per quanto si spertichino le istituzioni sammarinesi a ribadire la differenza tra “paradiso fiscale” e “paese a fiscalità privilegiata”, il risultato pare essere di poco diverso. (…) 

A San Marino sono bastati pochi minuti di diretta su Rai3 per ripiombare nel passato. Era il 2006, e Michele Santoro con la sua “Anno zero” dedicò spazio allo stesso tema: in poche ore, il “fattaccio” diventò un caso politico e le istituzioni si ribellarono chiedendo più rispetto. Ma di quelle voci tese rimase ben poco, a parte la promessa che il sistema sarebbe cambiato e che la firma con l’Italia sarebbe arrivata da lì a poco. In realtà, seguirono la lotta dell’ex ministro Giulio Tremonti ai “furbetti”, i controlli serrati della Finanza al confine, lo scudo fiscale (che ha svuotato le casse del Titano di ben quattro miliardi di euro), e dell’accordo bilaterale ancora nulla. Ma, a quelle polemiche sopravvive di più il ricordo del tono malizioso che faceva da sintesi al servizio di Anno zero e che, a conclusione del suo viaggio tra Rimini e San Marino, ben si sarebbe sposato anche all’inchiesta di Ballarò. «Qui, i soldi? Tanti tanti! Le tasse? Poche poche!».  

Leggi anche

San Marino: contante nella borraccia e soldi del ‘nero’. Con Ballaro’ si
ripiomba nel passato

Perché nessuna autorità nello studio di Santoro?

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy