San Marino. A febbraio torna il Veglione di Porta del Paese

“Le sedie del Teatro Titano spostate a braccia dagli ospiti dopo la commedia; le scale di marmo bianco del Kursaal. Buscaglione e Hengel Gualdi. I Dj set che interrompevano i balli da sala per dare spazio ai giovani. I gruppi mascherati, le belle auto che annaspavano sulla neve che allora ancora cadeva, immancabile, ogni inverno”.

Lo scrivono gli organizzatori, aggiungendo che “Il Veglione sammarinese… per descriverlo occorre riviverne le atmosfere, le suggestioni della Hollywood in bianco e nero, i colori della gioia di vivere del dopoguerra, di una San Marino che stava prendendo il suo posto nel mondo moderno: per raccontare il Veglione occorre riviverlo. Il Veglione è nell’immaginario e nella Memoria di tutti e ognuno ne ha un ricordo particolare e personalissimo.
Il Veglione è molte cose: ci sono settant’anni anni di storie da raccontare, settant’anni anni di moda, di musica; non esiste UN veglione perché ogni persona ne ricorda uno suo, unico. E insieme sono migliaia… così abbiamo deciso di evocare “tutti” i Veglioni in una serata esperienziale in cui cambiando “stanza” si cambia atmosfera. Per questo l’abbiamo chiamato “IL” Veglione di Porta Del Paese.
Il nostro sogno è fare rivivere a ciascuno il “suo” Veglione in una sola serata.
…vorreste rivivere quel sogno per una notte?
 
In quest’ottica, l’Associazione Porta del Paese che ha come scopo statutario “la tutela dell’identità […]tradizionale e folcloristica della città di San Marino, nonchè la vivibilità umana del centro storico […]”, organizza 
 
‪il 22 febbraio 2020 IL VEGLIONE DI PORTA DEL PAESE‬ 
 
nella Galleria della Cassa di Risparmio, istituzione storica di Città. Il Veglione si svolgerà in collaborazione con un altro simbolo di Città, l’hotel Titano che ospiterà la cena del Veglione e gli altri momenti conviviali insieme a Antica Trattoria dalla Jole, che riporta nei piatti la tradizione del mangiare sammarinese. Il servizio Tavoli in Galleria è curato dal Bar Galleria.
 
La serata ha un programma variegato che è descritto attraverso “Atmosfere”, combinazioni di opzioni acquistabili in prevendita (Atmosfera Kim Novak, Doris Day, Lana Turner, Dean Martin, Rock Hudson, Cary Grant, Ginger e Fred). 
Prenotazioni dal 27 gennaio ai numeri indicati nella locandina o sulla pagina Facebook Porta del Paese
 
Durante il mese di febbraio la Galleria CARISP ospiterà la mostra “Il Veglione dei ricordi”, organizzata da Associazione Porta del Paese a cura di Fior di Verbena.
 
L’utile della serata sarà devoluto per un progetto che le Monache dell’Adorazione Eucaristica stanno cercando di portare avanti attraverso una raccolta fondi: la sistemazione del Cortile del Convento di San Francesco, nel Centro Storico, per adibirlo a spazio comunitario per ospitare eventi e progetti legati alla comunità.
 
IL PROGRAMMA DELLA SERATA
 
dalle 19:00 
aperitivo e buffet al CAFFÈ TITANO
catapultati in un set cinematografico sorreggerete drinks esclusivi creati appositamente per la serata accompagnati da un raffinato buffet old-style
 
dalle 20:00
cena del Veglione sulla TERRAZZA TITANO
Assaggia l’atmosfera della Hollywood in bianco e nero con la selezione di piatti ispirati all’America degli anni cinquanta studiati dallo chef della Terrazza  
 
cena sammarinese alla TRATTORIA DALLA JOLE 
Le ricette del Veglione dal libro di cucina di Mamma Jole, per 
rivivere l’atmosfera del pre-veglione a casa di amici
 
Dalle 22:30
-ingresso al BALLO con lo swing della Dino Gnassi Corporate Band
Respira la magia intramontabile della Sala da Ballo nella suggestiva Galleria Cassa di Risparmio (riscaldata)
 
-TAVOLI e drinks su prenotazione, a cura di BAR GALLERIA
L’atmosfera elegante dei vecchi Club tra fiumi di whisky e champagne, il lusso delle tovaglie damascate e lo scintillio dei cristalli per rendere esclusiva la tua serata 
 
-Remember La Capanna da Kekko – DISCO MUSIC by dj Max Padovani
L’atmosfera della discomusic in Piazza Titano (riscaldata) per passeggiare attraverso le varie epoche dei veglioni. Dai ’50 agli ’80 rivivi le atmosfere di tutti i veglioni dei tuoi ricordi! 
 
SET FOTOGRAFICO 
Il vostro ritratto in bianco e nero sarà un ricordo indelebile di una serata unica! 
 
Con le auto storiche di AUTOMOBILE CLUB SAN MARINO
Il sogno, la magia, l’eleganza
 
É gradito l’abito da gran sera. È “particolarmente” gradito che l’abito sia vintage. 
 
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. Presto verranno indicate le tariffe e le modalità di prenotazione dei biglietti.  
 
In caso di pioggia niente paura: il Dj set sarà al coperto. 
 
 
Dal 1 febbraio esposizione “il Veglione dei ricordi” – teche della Galleria CARISP a cura di Mara Verbena.
 
Si ringraziano: Carip, Cartiera Ciacci, Sit-La Serenissima, Federtennis-Vip Lounge, Gioielleria Ciacci, Gioielleria Arzilli, Fior di Verbena, Ristorante Terrazza Titano, Caffè Titano, Bar Galleria, Antica Trattoria dalla Jole, Fondazione Sums
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy